"Uomini e donne" : riflessioni tra "caciàra" e seduzione

“Nessuno è perfetto” .
Che volete fa : anche io , nonostante spesso critichi questo tipo di programmi , in cui le voci si sovrappongono in discussioni tra concorrenti e pubblico , in cui c’è una sorta di divertentissima “caciàra” , o meglio “cuttìgghio” , come si dice da noi , non riesco proprio a resistere alla tentazione di appassionarmi alle vicende di tronisti e concorrenti !
E così , dopo una mattinata passata a lavorare , o trascorsa tra pile di libri e paragrafi , righe su righe fatte di tesi ed idee , quando arrivano le 14:45 non resisto a sintonizzarmi su Canale 5 : comincia una nuova puntata di “Uomini e donne” .
Talvolta è considerato un programma prettamente femminile , o per novelle “Desperate Housewives” : io invece lo trovo , stranamente , appassionante !
Le puntate cominciano con le solite frasi di rito che Maria De Filippi usa per introdurre Karina e Gianni , “opinionisti” della trasmissione , dopodichè parte il solito riff di tastiera che introduce i tronisti , che si alternano durante la settimana !
Devo dire che ultimamente , vuoi anche per un po’ più di sano relax e tempo libero , che finalmente ho “riacquistato” in questi giorni , sono molto appassionato (anche , anzi principalmente , per via dei miei studi) all’analisi delle relazioni e delle dinamiche di “seduzione” che si vengono a creare tra chi corteggia e chi viene corteggiato , tra concorrenti e tronisti .
Ad esempio : una situazione che mi appassiona è quella dei troni di “Marco” e “Nicola” : sono l’uno l’opposto dell’altro .
Non solo caratterialmente e nei modi di pensare , ma anche in mille altri modi d’agire : l’uno estroverso (anche troppo , a mio modo di vedere le cose , N.D.Giomba) , l’altro più timido , ma non per questo interessante agli occhi delle ragazze .
Interessante è notare che i diversi caratteri si riflettono poi nelle varie situazioni che accadono : l’uno non perde tempo a baciare se una corteggiatrice ne da l’opportunità , l’altro tenta di temporeggiare . L’uno non modifica il proprio modo di agire in relazione a ciò che pensa il pubblico , l’altro lo ascolta .
Insomma : si vanno a creare delle dinamiche di “gioco” molto interessanti da analizzare !
E poi non manca il momento in cui il talk show si trasforma in una sorta di “tutti contro tutti” : le parole si accavallano sulle altre , con il risultato di sentire solo una grande ammucchiata di voci e parole , in cui ognuno vuole avere ragione sull’altro , in cui le voci delle persone tentano di sovrastare le idee degli altri . E questo accade molto spesso .
Ma basta una frase , secca e decisa da parte della conduttrice , per placare gli animi e smorzare i toni troppo caldi .
Come non parlare poi del terzo trono consecutivo di Luca ? Ci riprova un’altra volta , non senza critiche da parte di chi lo taccia di non saper bene cosa vuole dalle corteggiatrici !
Infine , restano i due troni di Angela e Serena , che a mio parere sono i più “vuoti” , non in senso negativo , s’intende : forse sono i più calmi o quelli meno “sentiti” , ma anche quelli non mancano di riservare sorprese e “frecciatine" che caratterizzano le esterne , in cui i corteggiatori possono passare del tempo con i tronisti , per conoscersi meglio .

Insomma : quello del “Talk Show” è un genere che sembra non conoscere crisi !
Forse per la fascia oraria particolare in cui viene piazzato , che per forza di cose attira un certo “target” , vuoi per le tematiche che vengono proposte , è un programma davvero interessante , peraltro imitato anche a Zelig dalle simpaticissime “Katia e Valeria” !

 

 

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!