A te che mi hai abbandonato

Ho combattuto tante volte , nella mia vita , contro la solitudine .
E’ brutto da ammattere , e ancor peggio è dover fare i conti con i silenzi , guardandosi intorno , come la pioggia che scende sui vetri , in silenzio .
E’ difficile guardarsi intorno e scoprire che non sei da solo , che tanti coetanei , come te , sono , o si sentono , soli .
E’ brutta la solitudine , è come una specie di maschera che ti fa vivere di silenzi e riflessioni . E io lo so bene , abbandonato tante volte da donne senza scrupoli , che se ne sono approfittati del buon cuore e dei sentimenti autentici , ma è così che va .
Mi han sempre insegnato , ed è vero , che "in amore e in guerra tutto è lecito" , purtroppo … E’ la verità , vuoi o non vuoi . Purtroppo fa parte di quel cinico gioco che , a volte , diventa l’amore . E io , che da sempre credo negli amori veri , nelle rose e nelle poesie , mi sono sempre ritrovato a combattere contro quei silenzi , quelle solitudini alla quale , forse , non dovrei nemmeno pensare .
E’ duro da ammettere , eppure , a pensarci bene , è esattamente così : quante volte mi sono illuso che quello fosse un vero amore , un’amore vero , che quelle frasi fossero sincere , fossero pure , fossero dette copn lo stesso trasporto ed intensità con cui le dicevo io . E invece no , gettato via come un vecchio disco rotto e graffiato che nessuno ascolta più , come un fiore senza petali , come un’auto senza motore e senza freni . Gettato via così , senza quella sofferenza che ho provato io , senza scrupoli e senza lacrime . E lo sbaglio è sempre stato mio , stupido , che credo che ancora si possa amare con il trasporto dell’amore , con le lacrime agli occhi per uno sguardo . Ma non è così .
Sembra che i veri sentimenti non servano più a nessuno , che l’amore che ti fa sognare , che ti cambia la vita , che ti fa vivere un sogno ad occhi aperti , sia una specie di "spauracchio" , che un pò fa paura e un pò è da evitare … E io che ancora m’illudo .
E parlo a te che hai giocato con i sentimenti , e ti sei presa la mia speranza di amarti , ora e per sempre , e poi sei andata via senza dire una parola , nel silenzio della tua scelta che nessuno poteva cambiare , inappellabile come quella stessa sofferenza che ho passato io , rimanendo immobile e senza più parole a vederti andare via , e non solo … E non aggiungo altro … Tanto non servirebbe , come non è mai servito a nulla averti amato fino in fondo dandoti tutto di me . In fondo , i sognatori come me , le persone che s’illudono di dare tutto il bene che sia possibile restano degli inguaribili illusi .
E poi parlo a te , che per un periodo mi hai illuso che amarti sarebbe stato facile , sarebbe stato possibile , e te ne sei andata senza dire una parola per salvare il nostro amore , quel sentimento che stava nascendo piano piano , silenzioso e timido . Ma non è stato così , e anche tu hai pensato bene che il mio amore non ti sarebbe stato utile . D’altronde , che senso avrebbe avuto ? Che senso avrebbe avuto darti il mio cuore , darti ogni mia speranza , ogni mia gioia ? Che senso aveva farti un regalo , sorriderti , amarti davvero fino in fondo ? E cosa ci sarebbe stato di più da fare ?
E io , cosa potevo fare di più ? Più della sincerità , più dell’amore che non ho mai più avuto ?
E’ davvero brutto vedere che altri giovani , come me , hanno sofferto e soffrono ancora per la solitudine , perchè si sentono soli , perchè vivono soli , perchè sembra che , alle volte , tutto sia difficile , e senza amore , alle volte , ti sembra di impazzire … "Almeno ci fosse un’amore su cui far fiducia , almeno uno …" : questa frase me la sento dire spesso da quelle stesse persone sole con la loro speranza , come me , sognatori per diletto , contenti con quel poco che può darti felicità , anche delle cose più semplici , vagabondando per cuori e sentimenti , camminando , amando ancora , sperando che quel viaggio di noi , vagabondi dei sentimenti , si fermi e quella favola diventi realtà …

 

13 Commenti

  1. io sono convinta che le persone entrino nella nostra vita pe rinsegnarci qualcosa, e se ne vanno quando abbiamo imparato. perciò non porto rancore , e non porterò se dovesse capitarmi, a chi ha concluso la sua storia con me.C’è sempr eun motivo perchè le cose accadono, basta solo capirlo.

    [COMMENTO EDITATO DAL GIOMBA : Commento ripetuto ! :-) ]

  2. e tu sei ancora un fanciullo..

    vedrai quanta crudeltà e cattiveria e cuori di pietra incontrerai per strada..

    esistono le anime nobili.. ma anche tanti lerci camuffati da angeli..

    insomma.. bisogna stare attenti, e in ogni caso, i buoni soffrono.

  3. L’amore è una parola strana. Non esistono definizioni attendibili per descrivere tale sentimento, lo si deve provare, sentire, ascoltare, vibrare con e per lui.
    L’amore è trasformazione, percorso , crescita insieme. Probabilmente pochi di noi avranno o hanno avuto modo di vivere simili emozioni, espressioni estreme dell’essere.
    Le tue donne non hanno accettato o desiderato la possibilità di completarti. Sono state delle semplici passanti nella tua vita, lasciandoti attimi intensi, segni profondi, donne che, nonostante tutto, ti hanno insegnato qualcosa. Perché ricordiamoci che la felicità passa attraverso il dolore, dobbiamo soffrire per essere felici. E…. arriverà…. Arriverà anche per te l’amore o almeno te lo auguro con tutto il cuore… te lo auguro da donna che l’ha vissuto per un solo istante, meraviglioso si, ma breve e mal ricambiato. Non importa se amiamo in modo unilaterale, se amiamo una, due, dieci, cento volte…. L’importante è continuare ad amare, amare anche le stesse persone che ci hanno fatto soffrire perché è innegabile l’importanza che essi hanno rivestito e rivestono tutt’ora nei nostri pensieri, nel nostro cuore, nella nostra pazza, folle ma straordinaria vita.
    Si impara a vivere un giorno alla volta, lottando contro la solitudine e difendendo con rabbia la propria felicità.

  4. O Daniee’ che mi fai? Siamo sul depressuccio? Coraggio che hai una vita davanti.

    Con tutte le donne che ci sono ti renderai conte che avrai solo l’imbarazzo della scelta. Momenti così ne avrai sempre ma poi passano.

    Bacione

  5. “…e scrivere d’amore,

    e scrivere d’amore,

    anche se si fa ridere;

    anche quando la guardi,

    anche mentre la perdi

    quello che conta è scrivere;

    e non aver paura,

    non aver mai paura

    di essere ridicoli:

    solo chi non ha scritto mai

    lettere d’amore

    fa veramente ridere. ”

    sei un grande lo sai? :)

  6. Ciao may82 : parole molto belle e profonde le tue , anche vere direi … “L’importante è continuare ad amare” , e questo è vero . Sono d’accordo al Mille per Mille !

    Ciao Otto : no no no ! Niente “depressuccio” !

    direi più sul “Riflessivo” , quello si !

    Ciao Only :-**

  7. Trovo la solitudine una cosa meravigliosa, perchè mi dà modo di godere appieno della compagnia della persona che preferisco e che non mi abbandonerà mai: me! E poi,ricordatelo…si nasce soli e soli si và via dal mondo….la compagnia non è che un’illusione.

  8. Però scusa eh … Un pò “Leopardiana / Pessimismo Cosmico” come cosa ! °_O

    Per May82 : sono passato dal tuo blog per ringraziarti ma non ho potuto commentare perchè lo si può fare solo previa registrazione … Grazie lo stesso per il commento :-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!