Amazon spiazza tutti annunciando di essere in procinto di lanciare la sua personale versione di “Youtube”. Scopriamola insieme.
Amazon, si sa, non è nuova a sorprese che spiazzano gli utenti, am questa è davvero grossa: a giorni, infatti, verrà presentato il suo nuovo servizio di condivisione video, chiamato Video Direct, che, tra le altre cose, promette guadagni per gli utenti attraverso la vendita dei video caricati. La sfida a Youtube è stata, palesemente, lanciata.
E’ chiaro l’intento di Amazon di voler espandere il proprio controllo ed i propri affari anche ad altri settori, non necessariamente legati all’E Commerce: naturalmente, e questo è chiaro, sfidare Youtube non è cosa semplice, non fosse altro che per la fama e il “gap temporale” che insiste tra i due prodotti. Per farvi capire, è normale che sfidare un colosso avviato da anni è una guerra decisamente impari con altissime percentuali di fallimento. Non dimentichiamo, infatti, che Youtube è comunque leader nel settore dei video online, e la stragrande maggioranza dei tentativi di batterlo si sono sempre rivelati fallaci, terminando in enormi flop, con servizi online chiusi a pochi mesi dal lancio.
Secondo voci di corridoio, Video Direct filtrerà i contenuti illegali e non in linea con la policy del servizio, compresi il linguaggio forte, i contenuti pornografici o, comunque, lesivi del diritto d’autore, ed il tutto sarà affidato non soltanto a particolari algoritmi che avranno tale preciso compito, ma anche ad operatori in carne ed ossa che filteranno i contenuti pubblicati. I video saranno distribuiti, oltre che via web, anche attraverso una specifica app che verrà rilasciata nelle prossime settimane.
Insomma: facciamo un grosso in bocca al lupo ad Amazon. Non sarà affatto facile tentare di insidiare Youtube. Non resta che attendere per scoprire come andrà a finire!