Ambiente, dai mozziconi di sigaretta arriva la strada del futuro

Ambiente - Dai mozziconi di sigaretta arriva la strada del futuro

Ambiente, in futuro, maggiormente salvaguardato grazie alle strade con i mozziconi di sigaretta “incapsulati”: scopriamo insieme i dettagli.

Ambiente più sano per un futuro maggiormente sostenibile: è questa l’idea alla base delle strade con i mozziconi di sigaretta “incapsulati”! 

L’idea arriva dalla RMIT University di Melbourne, in Australia, e permette di rivoluzionare totalmente lo smaltimento dei mozziconi che, troppo spesso, ritroviamo sui marciapiedi: il principio prevede di “seppellire” direttamente nel bitume i mozziconi in questione, per creare – addirittura – un asfalto dalle caratteristiche migliori rispetto a quello standard!

Gli esperti hanno, infatti, portato avanti uno studio durato ben cinque anni, dimostrando che l’asfalto “arricchito” con i mozziconi è in grado di sostenere volumi di traffico maggiori e più intensi, oltre a ridurre la conduttività termica, eliminando, di conseguenza, la cosiddetta isola di calore”, ovvero quel fastidioso effetto che va a creare una sorta di microclima urbano in determinate aree cittadine, e che, di fatto, rende le città e le strade più calde delle periferie e dei centri rurali!

Gli esperti aggiungono:

Abbiamo incapsulato i mozziconi in bitume e paraffina per imprigionare le sostanze chimiche contenute nelle cicche e impedirne il rilascio dal cemento asfaltato.

Insomma: sembra davvero un’iniziativa interessante e futuristica, che,di fatto, andrebbe ad applicare il classico principio del “far di necessità virtù”, ovvero rendere fruttuosa una situazione sicuramente antipatica, come quella dei mozziconi di sigaretta lasciati in giro per le strade, per trasformarla in qualcosa di utile, come, in questo caso, i marciapiedi “rinforzati”!

E’ sicuramente geniale l’idea di usare le stesse sigarette gettate sul marciapiede per creare un asfalto rinforzato, dalle caratteristiche migliori e maggiormente “produttive”, dal momento che un asfalto più resistente si danneggia meno e richiede, di fatto, meno manutenzione!

In una parola, davvero geniale: torneremo sicuramente a parlare dell’argomento, magari quando verrà creato il primo marciapiede con i mozziconi “incastonati”!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!