Automobili, occhio a guidare senza bere: si rischia l'ubriacatura!

Automobili - Occhio a guidare senza bere - Si rischia l'ubriacatura

Automobili e paradossalità: mettersi alla guida senza bere può provocare un’ubriacatura? Secondo gli esperti si: ecco cosa si rischia.

Automobili: sappiamo bene quanto sia stupido e pericoloso mettersi al volante dopo aver bevuto, e spesso si ripete, costantemente, di non mettersi alla guida se si è brilli… Ma sapevate che, paradossalmente, mettersi al volante senza aver bevuto nemmeno il necessario d’acqua è pericoloso esattamente quanto mettersi al volante ubriachi?

Strano ma vero: la Loughborough University, infatti, mette in guardia dai pericoli della poca idratazione alla guida, ricordando i risultati di un test recentemente svolto, in cui si è visto che chi non si idrata correttamente prima di mettersi alla guida, compie il doppio degli errori rispetto a chi ha bevuto correttamente, esattamente come se fosse in preda ad un’ubriacatura con tasso alcolemico dello 0,08%!

I rischi maggiori derivanti dagli errori che la mancanza di idratazione comporta? A puro titolo esemplificativo, azionamento tardivo dei freni, invasione delle corsie opposte, difficoltà di mantenimento della traiettoria, e il tutto derivato, principalmente, dalla mancanza di riconoscimento dei sintomi della disidratazione da parte dei conducenti, che spesso avvertono sul proprio corpo tutti i segnali della mancanza d’idratazione, ovvero  stanchezza, capogiri, mal di testa, bocca secca e riflessi rallentati, ma, semplicemente, tendono ad ignorare il tutto, in maniera assolutamente pericolosa!

Sempre lo stesso studio, inoltre, dimostra che chiunque consumi mezzo litro d’acqua prima di iniziare una qualsiasi attività mentale, ottiene riflessi più veloci del 14% rispetto a chi non si idrata, con le conseguenze fin qui esposte!

Insomma: come sempre, l’equilibrio sta nel mezzo… E nel buon senso! E’ chiaro che ubriacarsi fa male e mettersi alla guida ubriachi è da stupidi e fa male a se stessi e agli altri, ma mettersi alla guida senza aver bevuto nemmeno un bicchiere d’acqua o avendo bevuto troppo poco è altrettanto pericoloso, per cui… Acqua a volontà prima di mettersi alla guida!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!