Automobili, presto disponibile il freno del futuro

E’ ad un passo da noi e, prossimamente, potrebbe entrare in produzione: parliamo del freno del futuro! Scopriamolo insieme.

La tecnologia fa passi da gigante, e porta con se importanti novità, progresso e… Sicurezza! Mai parola fu più azzeccata per descrivere il freno del futuro, ovvero la nuova generazione di freni che, prossimamente, saranno montati sulle auto della generazione ventura. La sua particolarità è la frenata “magnetica”: il “freno elettrico”, infatti, riesce a far rallentare la macchina tramite un campo magnetico che “blocca” l’automobile. Oltre alla maggiore sicurezza, questo sistema porta con se numerosi vantaggi, tra cui minore inquinamento e manutenzione praticamente nulla! Stop a pinze e dischi: niente più attrito per far frenare il veicolo ma solo un campo magnetico. Ma se vi sembra tutto, vi sbagliate: questo sistema, infatti, genera energia, che, a propria volta, può essere utilizzata per alimentare automobili ibride, a tutto vantaggio per l’ambiente! I ricercatori della Brembo stanno ultimando gli aspetti finali di questa tecnologia che, davvero, ha tutta l’aria di somigliare ad una rivoluzione!

Ancora una volta, quindi, è bello vedere come la tecnologia, se usata nel modo giusto, può davvero rivelarsi utile e migliorare le nostre vite!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!