Bambini, gli abusi riducono la vita di dieci anni

I ricercatori confermano: bullismo, maltrattamenti e abusi su bambini riducono la vita di dieci anni. I dettagli.

Chi subisce abusi, maltrattamenti e bullismo da piccolo, va incontro non soltanto a problemi psicologici, ma anche ad una riduzione della vita: in particolare, i maltrattamenti riducono la vita di dieci anni! E’ quanto emerge dal 70° Congresso Italiano di Pediatria, che si è svolto qualche giorno fa a Palermo.

I maltrattamenti provocano non soltanto problemi di origine psicologica, ma anche un maggior rischio di sviluppare obesità, cefalea, sindromi dolorose, asma, malattie cardiache, tumori: ecco perché non bisogna abbassare la guardia sul fenomeno, e bisogna attenzionare tutti quei casi che possono apparire “sospetti”, proprio per evitare che passino inosservati, causando alle vittime danni non soltanto fisici, ma protratti “sul lungo periodo”. Pare che addirittura il DNA venga modificato dalle violenze subite!

E allora, denunciamo i casi di violenza, di bullismo, di maltrattamento, senza alcuna paura: chi alza le mani su un bambino, chi si crede “forte” e pratica bullismo, dev’essere fermato e punito come di giusto. Combattiamo questa piaga: non restiamo indifferenti!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!