Bambini, troppa igiene fa male: aumenta il rischio di allergie

Bambini - La troppa igiene fa male

Bambini troppo puliti? Non va bene: la troppa pulizia, infatti, aumenta considerevolmente il rischio di allegrie. La scienza conferma: ecco perché.

Bambini esageratamente puliti? Non esageriamo: è notorio, infatti, che il troppo stroppia, e se è vero che esagerare in difetto di pulizia è sicuramente deleterio, lo è altrettanto esagerare in eccesso.

I bambini si devono sporcare, devono venire a contatto con lo sporco ed i batteri. altrimenti i loro corpi s’indeboliscono, e, paradossalmente, si espongono maggiormente alle allergie, visto che le difese immunitarie non sapranno come combattere dei batteri a loro sconosciuti: lo conferma un articolo recentemente pubblicato su New Scientist, confermando che la troppa ed esagerata pulizia si rivela deleteria, dal momento che, come detto, le difese immunitarie dei più piccoli non posseggono quelle “informazioni” necessarie a combattere anche i microrganismi più innocui, con la conseguenza diretta di un accentuato sviluppo di allergie.

Gli immunologi commentano:

Non si tratta di vivere nella sporcizia, ma di lasciare che i bimbi possano venire a contatto con i germi sporcandosi durante il gioco, stando all’aperto, frequentando i loro coetanei. Quando si incontrano batteri e virus, infatti, vengono prodotti anticorpi della classe delle immunoglobuline A e G, (IgA e IgG) mentre non si formano immunoglobuline di tipo E (IgE), che invece sono più abbondanti se non c’è un’esposizione ai germi. Le IgE si legano a recettori specifici su cellule che si trovano nella pelle e nelle mucose, i mastociti, che per questo motivo si attivano e liberano istamina, la sostanza responsabile di gran parte dei sintomi delle allergie. I piccoli tenuti che non hanno contatti con i coetanei perché non vanno al parco giochi o all’asilo hanno più IgE e sono perciò più esposti ad allergie di vario genere.

Insomma: come sempre vale una sola, semplice, regola. Questa regola si chiama “buon senso”: evitare le esagerazioni, sia in eccesso che in difetto, salva, in linea generale, dalla maggior parte dei problemi. Ed anche questo caso, in particolare, non viene meno a tale regola! :-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!