Bonifici bancari, anche in Italia arrivano quelli istantanei

Bonifici bancari - Anche in Italia arrivano quelli istantanei

Bonifici bancari istantanei: una grande novità che arriva anche nel nostro Paese. Scopriamo insieme tutti i dettagli della notizia.

Bonifici bancari che arrivano all’istante: una grande novità per l’Italia che è già una realtà assodata in altre parti d’Europa, ma che è pronta a conquistare anche il “Bel Paese”.

Dal prossimo 21 novembre, infatti, anche in Italia sarà possibile effettuare i “bonifici lampo”, grazie a diversi istituti bancari che permetteranno tale possibilità: dieci secondi per far giungere automaticamente la cifra all’interessato, senza dover attendere le classiche 48 ore per i “tempi tecnici” di accredito.

Tutto molto bello, senza dubbio… Ma i costi? Questa resta (ancora) una grande incognita: a tal proposito le banche non si sono ancora espresse, ma è probabile pensare che la possibilità di effettuare i “bonifici lampo” possa esser un’opzione riservata ai conti bancari “premium”, o che possano avere un costo proporzionale alla cifra che verrà trasferita, o forse potrebbe avere una cifra fissa da versare per ottenere tale possibilità. Unica certezza: i “bonifici lampo” non potranno superare i 15.000 Euro, ma saranno disponibili sette giorni su sette, ventiquattro ore al giorno, trecentosessantacinque giorni all’anno!

Le prime tre banche ad aver avviato una “sperimentazione” dei “bonifici lampo” sono Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banca Sella, ma è facile pensare che, entro la fine del prossimo mese, il quadro generale si sarà chiarito e scopriremo, così, come le varie banche affronteranno tale novità!

Carlo De Masi, presidente Adiconsum aggiunge:

L’importante è che i costi siano ragguagliati alla tipologia del servizio e auspichiamo che a questo punto i costi dei bonifici ordinari, che continueranno a essere i più utilizzati, si abbassino. Ai consumatori ricordiamo solo che a differenza del classico bonifico, revocabile per qualche ora, questo sistema di pagamento come dice la parola stessa è istantaneo, quindi una volta fatto è fatto.

Insomma: una novità che rivoluzionerà per sempre il mondo dei trasferimenti di denaro. Non resta che attendere per scoprirne di più!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!