Cucina, arriva il "sostituto" del cioccolato: stesso sapore, semi diversi

Cucina - Il cioccolato presto sostituito dalla giaca

Cucina e curiosità: arriva il “sostituto” del cioccolato. Semi diversi ma con il medesimo sapore: anche la scienza lo conferma. I dettagli.

Cucina e notizie curiose: sapevate che esiste un frutto tropicale i cui semi danno un’aroma assolutamente identica a quella del cioccolato? Stiamo parlando della giaca: a confermarne le sue proprietà, un recente studio dell’Università di San Paolo in Brasile, che pone l’accento sul possibile utilizzo in cucina, visto il prezzo assolutamente inferiore rispetto al cioccolato e via la sua abbondanza.

Si, abbondanza: se ne parla poco, eppure l’industria alimentare è fortemente minacciata dalla crisi produttiva del cacao, ed obiettivamente sarebbero guai seri se il cacao dovesse venir meno – senza considerare il danno per i golosi! .mrgreen: – Addirittura, uno scenario apocalittico viene già “datato” per il 2020, anno in cui, secondo le previsioni, tutte le scorte di cioccolato potrebbero esaurirsi, con conseguenze a dir poco catastrofiche!

Le recenti stime in tema di cacao e relativo mercato, infatti, non sono affatto convincenti: la richiesta attuale del goloso alimenti è, infatti, pari a 3,7 milioni di tonnellate. Richiesta che diverrà pari a 4,5 milioni di tonnellate nel 2020. Viene da se che, chiaramente, la produzione non sarà più in grado di soddisfare la domanda, ed ecco che il curioso frutto tropicale può venire in aiuto!

La giaca, che non è un indumento elegante :mrgreen: , viene coltivato da tantissimo tempo in Sud America, Asia, Africa e Australia: gli esperti ne hanno analizzato i componenti chimici, proprio al fine di capire se tale alimento possa essere utilizzato con successo nell’industria alimentare. Ebbene, dall’analisi chimica sono emerse molte sostanze in comune con il cioccolato, ed è proprio questo che rende tale frutto molto simile al gustoso alimento, sia per consistenza, sia per profumo, sia per sapore! Diversi assaggiatori, tra l’altro, confermano tale somiglianza!

Insomma: il futuro si prospetta tutt’altro che roseo per il cioccolato… Ma siamo davvero sicuri di essere pronti a sostituirlo con la “giaca”?

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!