Curiosità: ecco la stanza del "silenzio insopportabile"

Esiste un posto in cui il silenzio è talmente insopportabile da far star male chi lo “ascolta”: eccolo!

Un posto al mondo talmente insonorizzato da diventare un vero e proprio incubo per chi lo visita: si chiama Orfield Laboratoires, negli Stati Uniti.

In questo particolare posto vengono assorbiti il 99,99% dei rumori provenienti dall’esterno: è una stanza con mura spessissime, con costruzioni in fibra di vetro, acciaio, 30 centimetri di calcestruzzo. Il tutto, isolato da due pesanti porte utilizzate nei caveau delle banche: il pavimento, inoltre, è “molle”, proprio per evitare di produrre la benché minima vibrazione.

Se immaginate che immergervi nel silenzio sia qualcosa di unico, cambiate subito idea: chi è entrato al suo interno, non è riuscito a resistere più di 45 minuti, dopo i quali ha cominciato a star male.

Ciò accade perché l’umo si orienta anche attraverso i suoni: quando tutte queste informazioni vengono a mancare, si perde il senso dell’orientamento, senza contare che, con tutto quel silenzio, l’esperienza diventa ancora più inquietante, visto che si cominciano a sentire suoni che mai, prima di quel momento, ci eravamo accorti esistessero.

Il battito del cuore, il gorgoglio dello stomaco, le ossa che scricchiolano: vi basta tutto ciò per farvi cambiare idea?

Tuttavia, tornando alla nostra stanza, viene utilizzata per scopi molto importanti, come ad esempio i test sull’acustica delle valvole cardiache, ma anche per scopi meno “impegnati”, come test su cellulari e apparecchi per auto.

Insomma: “ritagliarsi” un po’ di silenzio nel caos delle nostre città può anche far bene. Eliminare ogni rumore, decisamente no!

4 Commenti

  1. Pingback: upnews.it

    Curiosità: ecco la stanza del “silenzio insopportabile”…

    Esiste un posto in cui il silenzio è talmente insopportabile da far star male chi lo “ascolta”: eccolo! Un posto al mondo talmente insonorizzato da diventare un vero e proprio incubo per chi lo visita: si chiama Orfield Laboratoires, negli Stati Unit…

  2. Pingback: diggita.it

    Curiosità: ecco la stanza del “silenzio insopportabile”…

    Esiste un posto in cui il silenzio è talmente insopportabile da far star male chi lo “ascolta”: eccolo! Un posto al mondo talmente insonorizzato da diventare un vero e proprio incubo per chi lo visita: si chiama Orfield Laboratoires, negli Stati Unit…

  3. Pingback: ZicZac.it, clicca qui e vota questo articolo!

    Questo articolo è stato segnalato su ZicZac.it….

    Esiste un posto in cui il silenzio è talmente insopportabile da far star male chi lo "ascolta": eccolo! Un posto al mondo talmente insonorizzato da diventare un vero e proprio incubo per chi lo visita: si chiama Orfield Laboratoires, negli St…

  4. Pingback: notizie flash

    Curiosità: ecco la stanza del "silenzio insopportabile"…

    Esiste un posto in cui il silenzio è talmente insopportabile da far star male chi lo “ascolta”: eccolo! Un posto al mondo talmente insonorizzato da diventare un vero e proprio incubo per chi lo visi……

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!