Curiosità, Genova città più felice d'Italia

Vi siete mai chiesti quale sia la città più felice d’Italia? E quella più triste? Scopriamolo insieme!

Esiste un modo per sapere quel città d’Italia sia la più felice, e quale la più triste? Ebbene, esiste: si chiama “indice iHappy”, e misura la “felicità” degli utenti dei Social Network, analizzando ciò che scrivono e raccontano. Da questa attenta analisi è, quindi, emerso che la città più felice d’Italia è Genova. Seguono Cagliari e, nelle retrovie, Parma, Bari e Bologna.

E le città più tristi? la “Top 5” vede, rispettivamente, Venezia, Imperia, Padova, Nuoro ed Aosta, dal primo al quinto posto per infelicità. Dando uno sguardo, invece, alla classifica generale delle città, tra gli ultimi posti troviamo Napoli, novantaseiesima.

Ma su quali parametri ci si è basati per considerare tristi o felici gli utenti? Si sono presi in considerazione diversi aspetti della vita di ognuno, e si è visto che, ad esempio, gli utenti sono più tristi in inverno e il lunedì, e sono più allegri in primavera e nel weekend. Ma ci sono tanti altri fattori che fanno la differenza, compresa l’ora legale o solare e le festività.

Un dato, quindi, abbastanza rappresentativo della situazione italiana attuale e delle città in cui si è maggiormente felici… E voi? Siete d’accordo con questi dati? A voi la parola!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!