Curiosità, le donne in casa lavorano (molto) più del partner

Curiosità - Le donne lavorano molto più degli uomini in casa

Curiosità. Secondo un recente studio, le donne in casa lavorano (molto) più dei propri partner: cinque ore contro, appena, cento minuti! I dettagli.

Curiosità: le donne battono i partner nei lavori domestici cinque (ore) a cento (minuti).

No, non è una battuta ne il risultato di una fantomatica partita: è quanto emerge da uno studio dell’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico, che rivela come le donne dedichino quasi cinque ore al giorno alle faccende domestiche, piazzandosi, addirittura, al quarto posto nei Paesi OCSE!

Se, da un lato, le donne lavorato praticamente gratis per cinque ore al giorno, dall’altro gli uomini non aiutano di certo, dedicando al lavoro domestico appena cento minuti al giorno, piazzandosi anche loro al quarto posto, ma, questa volta, nella poco onorevole classifica dei meno impegni nella cura della casa e della famiglia! (Dobbiamo sempre farci riconoscere! #-o N.D.Giomba)

Più in particolare, la ricerca pone l’attenzione sul fatto che le donne tra 25 e 44 anni, “fascia” in cui l’impegno casalingo è maggiore, anche per la presenza di bambini piccoli, spendono, in tutti i paesi Ocse, più tempo per fare lavoro non pagato rispetto agli uomini, anche a fronte delle stesse ore lavorate fuori casa. E se non bastasse, in Italia le donne lavorano in casa almeno il doppio degli uomini a prescindere dal loro impegno in un impiego pagato.

Quali possono essere le cause? Economiche? Sociali? Culturali? Non si sa, in quanto al ricerca non si è occupata di tale aspetto, ma si evince chiaramente come, ancora, le cose non vadano affatto per il verso giusto! Siamo decisamente ben lontani da una vera parità di genere non solo nel lavoro, ma anche – come in questo caso – nella gestione familiare e nel lavoro tra le mura domestiche.

C’è ancora tanto da fare, e questa ricerca – qualora ce ne fosse stato bisogno – lo conferma ulteriormente…

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!