Curiosità, nasce la nuova definizione scientifica di "Kilogrammo"

Curiosità - Nasce la nuova definizione scientifica di Kilogrammo

Curiosità, e questa è davvero forte: dal prossimo anno, infatti, cambia la definizione scientifica di “Kilogrammo”. Scopriamo insieme come.

Curiosità, ma di quelle davvero forti: dal prossimo anno, infatti, la definizione scientifica di “Kilogrammo” verrà modificata. Fino a questo momento, infatti, quello che noi definiamo “Kilogrammo” era basato su un oggetto fisico che ne definiva le caratteristiche. Stiamo parlando, infatti, del prototipo internazionale fatto di platino e iridio e conservato al Bipm, l’Ufficio internazionale dei pesi e delle misure di Sèvres, poco distante da Parigi.

Dal prossimo anno ciò non accadrà più: al posto di un “peso fisico”, infatti, il Kilogrammo verrà definito tramite una sorta di “descrizione astratta”, basata sulla quantità di atomi di silicio necessaria a costituire, appunto, un singolo Kilogrammo.

Alla base di questa scelta il fatto che, durante gli anni, il “campione” di riferimento del Kilogrammo ha perso 50 microgrammi, e ciò basta – anche se stiamo parlando, a conti fatti, di un “nulla” – a metterne in dubbio la validità scientifica. A questo punto, anche per evitare il reiterarsi di simili situazioni, il Bipm ha pensato di utilizzare le cosiddette “costanti fondamentali della fisica”, sicure, mai errate e sempre precise!

Tuttavia, c’è lo “zampino” anche dei nostri ricercatori: già negli anni Settanta, infatti, i nostri fisici ebbero l’intuizione di utilizzare una nuova (e più sicura) definizione di Kilogrammo, che andasse – appunto – ad evitare simili inconvenienti: nei prossimi mesi, tuttavia, diversi organismi internazionali dovranno vagliare questa nuova definizione. Se verrà accettata, avremo di fronte un Kilogrammo quasi del tutto perfetto, che non risente di “perdite di peso” e che rappresenta, al 99,9%, la corretta definizione del peso in questione!

Insomma: anche la scienza si evolve, e con essa si aprono nuove strade e nuove possibilità, che ci permettono di conoscere ed esplorare il mondo che ci circonda in maniera sempre più precisa. Miracoli del progresso tecnologico!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!