Curiosità, Salute: il naso e i "mille miliardi" di odori

Una curiosa ricerca mette in luce un dato sorprendente: il naso dell’uomo riesce a riconoscere fino a mille miliardi di odori! I dettagli.

Uno studio americano ha dimostrato un dato davvero sorprendente: il naso dell’uomo riesce a riconoscere fino a mille miliardi di odori, molti di più dei diecimila che la scienza aveva dimostrato quasi un secolo fa. L’ultima ricerca in merito, infatti, risale al 1920, ma nei moderni laboratori scientifici, i ricercatori hanno messo in evidenza il fatto che un singolo odore recepito dal nostro naso è, a propria volta, formato da diverse decine di altri odori diversi, quindi sono molti di più gli odori che siamo in grado di riconoscere.

Per dimostrare questa tesi, gli scienziati hanno selezionato 128 molecole di odori diversi mischiandole tra loro e creando, quindi, odori totalmente inediti. Dopodiché, è stato chiesto ad alcune persone di inalare detti odori. Si è visto, quindi, che i volontari riuscivano ugualmente a riconoscere le singole sfumature di cui erano composti i vari odori, fino, appunto, ai mille miliardi di combinazioni!

Una ricerca che, quindi, dimostra quando meravigliosa e perfetta sia la macchina umana: decisamente affascinante!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!