Dieta, via libera alla pasta: non fa ingrassare

Dieta in salvo con la pasta

Dieta in salvo: la pasta non fa ingrassare. Lo confermano i ricercatori: scopriamo insieme i dettagli della (buona) notizia.

Dieta in salvo anche mangiando la pasta: la conferma arriva dai ricercatori italiani della Neuromed, secondo cui, se assunta con le giuste dosi, non soltanto non fa ingrassare, ma aiuta il corpo a mantenersi in forma. Logicamente, bisogna sempre rispettare il buon senso e non esagerare: secondo gli esperti, infatti, una dose di pasta rappresenta il 10% delle calorie giornaliere totali.

Importante, ripetiamo, è non superare i 50 grammi al giorno, ovvero la “dose” consigliata, che, peraltro, deve essere spalmata durante l’arco della giornata, e non consumata in un singolo pasto: si è giunti a tale conclusione dall’analisi di oltre 23.000 persone, che sono state “analizzate” nelle loro misure, nello specifico di peso, altezza, indice di massa corporea, girovita, rapporto vita-fianchi.

Alle persone oggetto della ricerca sono state poste precise domande sulle proprie abitudini alimentari: il risultato ha fornito elementi assolutamente palesi, visto che in nessun caso il consumo di pasta è stato associato ad un aumento del peso corporeo. Addirittura, al contrario, chi  la mangia ha un indice di massa corporea più basso, minore circonferenza addominale e miglior rapporto vita-fianchi, a dimostrazione di come proprio la pasta aiuti a mantenersi in forma!

A tal proposito, i ricercatori affermano:

Molte persone oggi bandiscono la pasta dalla tavola, andandola però poi a sostituire con cibi meno salutari, ad esempio carni rosse in eccesso, ha spiegato Licia Iacoviello, del centro Neuromed. E’ senz’altro meglio restare fedeli alla dieta mediterranea, con consumi moderati di tutti i suoi elementi, la pasta in primis, ha aggiunto.

Insomma: viva la pasta, ma, come sempre diciamo, sempre se consumata con quel “buon senso” che non deve mai venir meno: il troppo stroppia, si sa, e parlando di pasta, e facile… “Stroppiare”! :-D

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!