Digitale Terrestre : la rivoluzione è iniziata !

Sono stato tra i primi , fieri , utilizzatori della tecnologia Digitale Terrestre a Palermo , quando ancora non si sapeva neanche cosa fosse .
Sembrava una tecnologia strana , quasi "aliena" , eppure è entrata in modo completamente indolore nelle nostre vite , diventando una consuetudine tranquilla e per niente  "estranea" .
Ricordo l’emozione e la curiosità nell’accendere per la prima volta quella scatoletta nera , che non si sapeva bene cosa fosse , installarla e trovare i primi canali . Poi sintonizzarsi e vedere quella meravigliosa qualità , pressochè perfetta !
Ricordo che , inizialmente , si prendevano pochi canali e qualche test : c’era il Mux Rai , quello Mediaset , il pacchetto La7 e qualche altro canale , BBC , Sport Italia e regionali compresi .
Ora i canali sono molti di più , alla quali si sono aggiunti altre emittenti private di Palermo e Provincia , altri canali RAI tra cui l’innovativo "RAI 4" più vari test e canali di servizio .
Qualche giorno fà è iniziato lo "Switch Off" , ovvero il passaggio totale e definitivo da analogico a digitale . La prima regione ad adottare per intero il sistema digitale è la Sardegna che , entro il 31 di questo mese , sarà completamente "digitale" , con il primato di prima regione europea interamente "Digitalizzata" .
Le ultime saranno Sicilia e Calabria nel secondo semestre 2012 : naturalmente , è inutile dire che non vedo l’ora anche se , in Sardegna , non tutti sembrano contenti di questo passaggio alla tecnologia Digitale che , vuoi o non vuoi , rappresenta il futuro del media per eccellenza , la vecchia , cara , TV !

Come avete accolto l’arrivo del Digitale Terrestre ? Vi sentite "a vostro agio" con questa nuova tecnologia oppure preferite la vecchia tv "Analogica" ? Quali le vostre considerazioni in merito ?

Aspetto di sapere cosa ne pensate e vi ricordo che abbiamo già parlato del Digitale Terrestre anche il 1/3/2006 , il 24/11/2007 , l’ 8/5/2008 e il 15/7/2008 !

;-)

10 Commenti

  1. Ehyla…ho letto ora il commento che tu hai lasciato sul mio blog….il 15 gennaio 2008.Ebbene io non capisco un tubo di blog……..puo darsi non penso sia fondamentale nella vita avere come expertis quella del blog.
    Cmq sia si discuteva della schifo di nuova piattaforma e che io non capivo nulla….ebbene il tempo rende giustizia a tutto!E’ passato quasi un anno e la comunity dei blog di tiscali è decidamata se non sparita del tutto…….Allora come la mettiamo!?…….Visto che tu sei il vate del blog non potrai negare che la scelta di una nuova piattaforma cosi ridicola sia stata una scelta suicida!
    Ad Maiora

  2. guarda io ho il digitale e il satellitare…non ho idea di quanti canali abbia a disposizione…e mi riduco a guardare solo ed esclusivamente quelle poche cose che mi interessano veramente, e per poco tempo al giorno…
    direi che dovrebbero cambiare un pò i contenuti dei programmi…è inutile che la tecnologia avanza se poi sui canali digitali danno a giornate dei reality demenziali…almeno questo è quello che penso io…:-)

  3. E poi , se sei su un’altra piattaforma , non venire qui a darci lezioni di saggezza !

    Mi risulta che la Community c’è , in quanto i blog non mancano : evidentemente esistono utenti che alle prime difficoltà sanno solo dire MI FA SCHIFO e sanno solo fare i capricci . Altri , come me e tanti altri , ci credono e ci rimangono !

    Tutto qua !

  4. ciao giomba, sai bene come la penso e dopo questa prima settimana di digitale assoluto ti dico che la penso come prima. che sfiga!

    quando il segnale non era ottimale ti dovevi accontentare di vedere il programma con la nebbiolina, ora devi impazzire tra fischi e pixel e non riesci nemmeno a vedere niente. avrei preferito che voi foste stati i primi e noi gli ultimi. così magari io parlerei ancora come te e tu ti lamenteresti come faccio io da quasi un anno…

    baci

  5. c’è solo più scelta di programmi.

    il boomerang, invece, è che è progressivamente diminuita la qualità dei contenuti. Direi in maniera direttamente proporzionale alla (fittizia) crescita di qualità tecnica.

    E presto se ne accorgeranno tutti!

    Per conto mio, la televisione è un elettrodomestico, quindi sta in lavanderia, lontano dal salotto!

    :-)

    ciauuuuuu

    [COMMENTO EDITATO DAL GIOMBA : Commento ripetuto ! :-) ]

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!