Facebook, al via la possibilità di inviare bonifici via chat

Facebook - Al via la possibilità di inviare bonifici

Facebook pronta a far concorrenza a Paypal, permettendo l’invio di bonifici attraverso la propria chat. Scopriamo insieme i dettagli della notizia.

Facebook, si sa, è sempre in fermento, e pronta ad espandere il proprio dominio anche in altri settori, dai giochi alla comunicazione, passando – e questa è una novità – dall’invio di denaro. Il Social, infatti, permetterà a breve, anche in Europa, di inviare bonifici direttamente dalla propria chat.

Un chiaro smacco a sistemi come Paypal, leader di settore, a cui Facebook sembra aver lanciato un chiaro guanto di sfida, sopratutto dopo aver ottenuto, dalla Banca Centrale Spagnola, l’autorizzazione a gestire denaro virtuale attraverso la propria piattaforma, che, lo ricordiamo, conta quasi due miliardi di iscritti!

Il passaggio dalla Spagna all’intera Unione Europea sembra essere relativamente breve, specie considerando la facilità con cui Zuckerberg ha già ottenuto la medesima autorizzazione in Irlanda, dove è già possibile ricevere bonifici tramite Messenger.

Le potenzialità di tale servizio sono praticamente illimitate, sia per lo scambio di piccole somme tra amici, magari per sdebitarci con qualcuno o per organizzare una festa, visto che, in una chat di gruppo, ognuno potrà inviare la propria somma, ma anche per il pagamento di beni e servizi, come spettacoli, biglietti e oggetti vari, che potrebbero essere ricevuti previo pagamento direttamente sulle pagine che mettono i prodotti in vendita.

Naturalmente, i dubbi e le perplessità in merito non mancano, specie considerando l’estrema e pericolosissima facilità di invio del denaro: nessuna protezione salvo l’accesso al Profilo Facebook. E se qualcuno s’impossessasse del nostro cellulare? E se qualcuno accedesse al nostro profilo, rimasto loggato su un PC, per inviarsi dei soldi dal nostro conto? E ancora, come si combatterà l’evasione? Si potrebbe far finta di inviare del denaro ad un amico quando in realtà si sta acquistando qualcosa!

Insomma: la strada sembra essere in salita, ma il sasso è stato lanciato. Resta la curiosità di conoscere, adesso, le prossime mosse di Zuckerberg: c’è da scommetterci che ne vedremo delle belle!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!