Fotovoltaico, il futuro arriva con i pannelli arrotolabili

Fotovoltaico proiettato nel futuro con i pannelli arrotolabili

Fotovoltaico del futuro? Si, con i pannelli arrotolabili e portatili! Scopriamo insieme questa strana, quanto curiosa, invenzione!

Fotovoltaico proiettato nel futuro grazie ai nuovi pannelli arrotolabili e trasportabili: si tratta di un’invenzione di un’azienda inglese, tale Renovagen, che ha deciso di lanciare una raccolta fondi per la realizzazione del progetto tramite crowdfunding.

Si tratta, davvero, di un’invenzione senza precedenti: il pannello si può tranquillamente arrotolare e posizionare dove meglio si crede, senza installazioni e robe particolari o difficili. Due minuti ed è già in funzione: tale versatilità è possibile grazie alla particolare struttura di tali pannelli, che, in realtà, altro non sono se non tanti micro pannelli uniti tra loro tramite un particolare materiale, che, nell’insieme, vanno a formare un pannello fotovoltaico più grande, o, quantomeno, di dimensioni standard.

Entrando maggiormente nello specifico, l’azienda ha realizzato diverse tipologie di “bobine”, immaginiamole così, immagazzinate all’interno di contenitori d’acciaio, contenenti diversi metraggi di pannelli: le bobine più piccole, su cui sono arrotolati pochi metri di pannelli, possono generare 18 chilowatt, mentre i più grandi possono arrivare fino a 300, con un tempo di attivazione pari a circa un’ora.

Obiettivo dell’azienda è rendere accessibile ed “usabile” tale tecnologia, che potrà rivelarsi utile in determinate zone “sensibili” del mondo, in cui l’elettricità non arriva oppure è saltata: basti pensare all’utilità che tali pannelli possono avere, ad esempio, nelle zone colpite da calamità naturali e rimaste al buio!

L’azienda si è prefissa di raggiungere una cifra pari a 600.000 sterline, e le premesse sembrano esserci tutte: già dai primi giorni dopo il lancio della raccolta fondi, tramite gli investitori si è già raggiunta quota 250.000 sterline, ma, ovviamente, l’obiettivo è ancora lontano.

Quindi, auguri e complimenti a quest’azienda, e, come sempre, viva la tecnologia utile e capace di rendere migliore la vita dell’uomo!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!