Gli amori restano indelebili, anche se non vogliamo

Gli amori restano indelebili anche se non vogliamo

Certa gente, troppa gente, non ha mai compreso una sacrosanta verità: gli amori sono indelebili, e restano, comunque, nonostante la nostra volontà.

Facciamo un ragionamento prettamente logico: gli amori sono sempre indelebili, nonostante tutto e nonostante noi. Lo dico, ripeto, per un semplice ma quantomai reale ragionamento logico: riflettiamoci.

Viviamo storie, amori, passioni, esperienze, che, talvolta, possono anche finire, ci sta, fa parte del gioco, e quando queste storie finiscono ci sforziamo con tutti noi stessi per dimenticare e per far si che nulla di tutto quello che abbiamo vissuto sia mai esistito realmente. Prendiamo scatoloni enormi e mettiamo via ricordi, regali e anelli di fidanzamento, e ci premuriamo di toglierci dalla vista qualsiasi cosa ci ricordi le esperienze pregresse.

Per carità, è giusto e legittimo, ma quasi nessuno riflette su una semplice cosa: gli amori sono, comunque, indelebili, e la traccia di questa riflessione, che, comunque, mi era già abbondantemente nota per le mie personali esperienze, me l’ha data una mia cara amica, che non nominerò per privacy, che, al bar, qualche sera fa, parlano del suo ex marito e del suo ex matrimonio, mi ha detto:

Io non rinnego niente ne del matrimonio ne del mio ex marito! Il giorno del matrimonio resta sempre il giorno più bello della mia vita, ed è chiaro che ho dei ricordi vivi e belli, come sono certa che ce li ha anche il mio ex, nonostante si affretti a dichiarare, molto spesso, che non è così… Ma lo sappiamo tutti e due che non è vero, perché i ricordi ce li abbiamo tutti!

Ho riflettuto molto sulle parole della mia amica, e, non fosse altro – ripeto – che per un mero discorso logico, devo ammettere che non ha tutti i torti: forse, quindi, sarebbe il caso di vivere meglio con noi stessi rinunciando a farci la guerra a tutti i costi, ma affrontando la vita partendo dall’assunto che siamo esseri umani dotati di intelletto e di ricordi. E, in fondo, che non c’è assolutamente nulla di male!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!