I bambini di oggi? Usano il tablet ma non le costruzioni!

Effetti della modernità: i bambini di oggi, a pochi anni di vita, sanno già usare il tablet, ma non sanno usare le costruzioni! I dettagli.

La modernità, si sa, ci plasma, ci modella, e, spesso, crea soggetti totalmente innovativi ed inediti: potremmo applicare questa deduzione anche ai bambini, che, a loro volta, crescono “figli” di quest’epoca moderna. E così, capita che le nuove generazioni, a tre, quattro anni, sappiano già usare il tablet… Ma non abbiano idea di come si usino le costruzioni!

E’ quanto emerge da una ricerca del Sindacato degli Educatori Britannici: i bambini di oggi sono sveglissimi e “prontissimi” ad usare un tablet o uno smartphone, ma di fronte alle costruzioni “classiche” non sanno neppure da dove cominciare! Tra le conseguenze “dirette” dell’utilizzo “precoce” di gadget ipertecnologici, ci sarebbero difficoltà di socializzazione e di mantenimento della concentrazione, tanto da spingere il Sindacato a richiedere specifiche analisi sulle conseguenze dell’utilizzo di tali gadget da parte dei più piccoli.

Insomma: modernità si… Ma a quale costo? Siamo sicuri che la modernità sia sempre e comunque positiva, anche quando “mette in discussione” i modelli di comportamento a cui siamo stati abituati fino ad ora? E’ giusto “rischiare” di scoprire la modernità, o è più prudente restare “nel conosciuto”? A voi la parola!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!