Instagram, al via il funzionamento offline e senza rete

Instagram funzionerà anche offline

Instagram, a breve, funzionerà anche se si è offline: i vari contenuti verranno successivamente sincronizzati appena possibile. I dettagli.

Instagram, esattamente come accade per Facebook ed altre applicazioni simili, permetterà il funzionamento offline: in concreto, significa che l’applicazione continuerà a funzionare, permettendoci di aggiungere reazioni e commenti che verranno salvati pubblicati non appena la connessione sarà nuovamente disponibile!

Instargram vanta qualcosa come 600.000.000 di utenti: di questi, l’80% si collega da fuori gli Stati Uniti, e da qui nasce l’idea di far funzionare l’applicazione anche offline, per permettere un’esperienza di fruizione migliore anche per gli utenti residenti in zone con connessioni carenti!

A beneficiare di tale novità dovrebbe essere Android prima di iOS: il funzionamento, come detto, sarà abbastanza semplice ed immediato. Nel momento in cui la connessione non sarà presente, infatti, verrà reso disponibile l’ultimo feed notizie caricato, che, appunto, permetterà di aggiungere reazioni, like, commenti, ma anche di salvare contenuti, attuare modifiche al profilo, visualizzare i profili di altri utenti precedentemente caricati e molto altro ancora. Le varie modifiche che si effettueranno via via andranno a sincronizzarsi non appena la connessione sarà nuovamente disponibile: il tutto avverrà senza che l’utente si accorga di nulla,  in maniera assolutamente automatica e “silenziosa”.

Instagram punta, in questo modo, ad ampliarsi, come dicevamo sopra, anche in quelle zone in cui le connessioni sono carenti, incentivando gli utenti ad utilizzare l’applicazione in maniera più facile, considerando che, appunto, le modifiche si potranno applicare in un secondo momento: già Facebook ha seguito questa strada, e la riprova del successo ottenuto mirando a questa tipologia di pubblico è stata evidente anche con Facebook Lite, la versione “alleggerita” di Facebook, praticamente “ridotta all’osso”, che permette di usare il Social utilizzando pochissima connessione dati, con un notevole risparmio di costi ed un caricamento molto più veloce delle pagine, così da agevolare chi, appunto, si trova in zone con connessioni scadenti!

Insomma: una novità decisamente curiosa ed utile. Staremo a vedere come reagiranno gli utenti!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!