Italia, le famiglie preferiscono i nonni alle baby sitter

E’ notizia delle ultime settimane l’incentivo dello Stato alle famiglie che scelgono una baby sitter: gli italiani, però, non si fidano, e scelgono i nonni per i loro figli! I dettagli.

Secondo gli italiani, i nonni sono una figura insostituibile per la crescita dei propri figli, tanto da essere ancor più affidabili di una baby sitter: la conferma arriva da uno studio, “With Strings attached: grandparents provided child care”, che evidenzia come i nonni siano le figure più affidabili con cui far crescere i propri bambini. Figure, peraltro, insostituibili con una baby sitter, alla faccia degli incentivi di Stato o di qualsiasi altra forma di sostegno alternativo.

Stando sempre alla ricerca, il 45% dei genitori ricorre all’aiuto dei nonni almeno una volta a settimana: in soldoni, significa che quasi metà dei nonni italiani fa da “baby sitter” almeno una volta ogni sette giorni. Le motivazioni sono da ricercarsi nell’impossibilità di assentarsi dal luogo di lavoro, certo, ma anche nella poca fiducia che si ha nel lasciare il proprio figlio nelle mani di un estraneo. Molto meglio le mani esperte (e gratuite) dei nonni!

C’è, però, un dato preoccupante: se, attualmente, è possibile contare sull’aiuto dei nonni, così non sarà per i nostri figli, che oggi sono aiutati dai nonni, dal momento che le nonne delle prossime generazioni saranno sempre più anziane, e, probabilmente, sempre meno in forze per star appresso ai nipoti!

E allora, ripetiamo una cosa che diciamo spesso, ma che non basta mai: viva i nonni, tesoro assolutamente inestimabile ed insostituibile in ogni famiglia!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!