Italia nella morsa della crisi: tagliati 300 Euro di spese a famiglia dal 2010

Italia in totale balia della crisi

Italia in piena crisi: dal 2010 sono stati tagliati più di 300 Euro di spese a famiglia. Lo conferma Confesercenti. Tutti i dettagli.

Italia in piena crisi, altro che storie: dal 2010, infatti, sono stati tagliati 300 Euro di spese a famiglia, per un risparmio complessivo di quasi 8 miliardi.

A confermare tali dati è Confesercenti, aggiungendo che a fare le maggiori spese di tali tagli sono i piccoli negozi, che ogni dieci Euro hanno subito i tagli per nove Euro. In pratica, hanno effetivamente guadagnato un solo Euro su dieci. Una vera follia!  :-O 

Nello specifico, sono in maggiore sofferenza le vendite al dettaglio, con indici di fiducia che crollano a picco e famiglie sempre più indebitare e sempre più povere: un quadro complessivo che si potrebbe definire altamente desolante, sopratutto se si calcola che a far le spese dei tagli sono stati anche e sopratutto i farmaci. Le famiglie preferiscono non curarsi piuttosto che spendere soldi in medicinali costosi o visite troppo onerose: una situazione che diventa ogni giorno più seria e preoccupante.

Stessa sorte per i generi alimentari, calati del ben 11% dal 2010 cresciuti in maniera impercettibile, ovvero dello 0,1% nei discount: sono, come detto, sopratutto i piccoli negozi a patire le conseguenze della convergenza economica negativa, con vendite a picco per il 9,5%, con un ammanco di 7 miliardi di Euro sulle vendite.

Fanno le spese della crisi anche libri e giornali, in calo del 15,6%, prodotti di informatica e telefonia, in calo del 12%elettrodomestici, in calo del 10,4% e prodotti riguardanti la moda, in discesa del 7% per abbigliamento e calzature.

Da Confesercenti commentano:

Oltre alla crisi ha pesato l’accresciuta incidenza dell’ecommerce, ed è sempre più probabile che il futuro sia caratterizzato da una fase di concorrenza fra le varie reti distributive: grande distribuzione, distribuzione tradizionale e commercio online, con la vittoria finale delle imprese che riusciranno ad ibridarsi meglio. Nel frattempo, però, c’è bisogno di interventi mirati al sostegno dei negozi tradizionali: il rischio è che la rete salti prima di riuscire a modernizzarsi.

Ragionando… Quando ci dicono che “siamo fuori dalla crisi”, abbiamo o no motivo di incazzarci seriamente? La risposta è alquanto palese…  >:P 

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!