Italia, nuove speranze per le connessioni a 30 Mb per tutti

Il Garante delle Comunicazioni mette all’asta due lotti di frequenze che potrebbero portare connessioni a 30 Mb per tutti. I dettagli.

Un pacchetto di frequenze tra i 3600 e i 3800 MHz potrebbero portare, tramite servizi wireless, connessioni a 30 Mb per tutti, specialmente per quelle zone in cui Internet arriva male o non arriva del tutto: è questa la mossa del Garante delle Comunicazioni atta a combattere l’annoso problema del Digital Divide nel nostro Paese.

Nei prossimi giorni verranno stabilite dall’Autorità le aree urbane ed extraurbane che verranno coperte da tale tecnologia, che verrà aggiudicata, appunto, al miglior offerente, che si assumerà, così, l’onere di migliorare le connessioni al Web in dette aree, anche attraverso antenne simili a quelle rappresentate dalla figura in alto.

Si tratta di una mossa davvero importante, specialmente se si considera che il nostro Paese è ai vertici, purtroppo, per quanto concerne tale “divario digitale”: una situazione del genere è assolutamente inconcepibile alle soglie del 2016. Un Paese all’avanguardia dovrebbe garantire a tutti l’accesso alla rete, mentre esistono zone dell’Italia in cui non arriva neppure il telefono. Assurdo.

Ad ogni modo, non resta che attendere per scoprire chi sarà l’aggiudicatario di tali frequenze e come intenderà agire, nella speranza di migliorare la disastrosa situazione tecnologica attuale.

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!