Italia, sempre meno giovani scelgono l'Università

Fiducia a picco dei giovani nei confronti dell’Università: sempre meno persone si iscrivono e sempre più abbandonano. I dettagli.

Giovani italiani sempre meno attratti dall’Università: le iscrizioni negli Atenei crollano a picco. Colpa non soltanto della crisi, ma anche del fatto che, a detta di tanti iscritti, l’Università non offre, comunque, sbocchi occupazionali, senza considerare il fatto che trovare un lavoro alla fine del percorso universitario è praticamente impossibile: molto meglio provare a buttarsi nel mondo lavorativo appena usciti dalla scuola superiore. Se non bastasse, chi tenta la carriera universitaria abbandona poco dopo il primo anno: almeno 15 matricole su 100 abbandonano gli studi, demotivati o poco attratti dal percorso intrapreso. Si calcola, tra l’altro, che 40 giovani su 100 considerano l’Università uno spreco di tempo e denaro per le famiglie, che, in un periodo di crisi come quello attuale, sempre più difficilmente possono accollarsi simili spese.

Sarebbe utile domandarsi, a questo punto, cosa non funziona: investire sul far funzionare davvero gli Atenei italiani, incentivandoli e spingendo i giovani a fidarsi e studiare, magari anche divertendosi, sarebbe giù un inizio eccellente… Ma le parole, si sa, lasciano il tempo che trovano se non vengono seguite dai fatti!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!