Italia, Tar blocca il concorso dei magistrati: "discrimina"

Può un concorso discriminare un disabile? Secondo il Tar del Lazio si: proprio per questa ragione, il Tribunale ha bloccato il concorso dei magistrati. I dettagli.

Può un concorso essere discriminatorio verso una determinata “categoria protetta”? Secondo il Tar del Lazio si: proprio per questo motivo, quindi, è stato bloccato il test del 25, 26 e 27 giugno per 365 posti di magistrato. Un concorrente disabile del concorso è riuscito a bloccare 20.787 partecipanti a seguito dell’accoglimento della sua istanza, dal momento che, essendo dializzato, non avrebbe fisicamente potuto partecipare al concorso in questione. Il giovane, 34 anni, si è appellato all’Articolo 16 della legge n.68 del 12 marzo 1999, che garantisce ai disabili la possibilità di partecipare a tutti i concorsi per il pubblico impiego, in condizioni paritetiche a quelle degli altri partecipanti.

La curiosa questione ha, quindi, generato il caos: cosa deve fare, ora, il Ministero della Giustizia? Deve, effettivamente, individuare altre date che permettano a tutti i partecipanti condizioni eguali o deve inoltrare un reclamo al Consiglio di Stato? La questione, proprio per la sua curiosità, resta decisamente aperta: mai come questa volta, non resta che attendere come andrà a finire, certi del caso che, comunque vada, si creerà un precedente non di poco conto!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!