L'effetto "Sliding Doors"

Vi siete mai posti la classica domanda “come sarebbe andato se …” , tentando di immaginare come sarebbero andati fatti , eventi e situazioni se solo vi foste comportati in maniera totalmente diversa ?
Sliding Doors” è un film del 1998 in cui la protagonista , Gwyneth Paltrow , si trova , all’improvviso , di fronte ad un “bivio di possibilità” , concedetemi il termine , postole davanti dalla vita .
Complici le “porte scorrevoli” di un metrò , da ciò il nome del film , il regista ci pone di fronte a due fatti totalmente diversi , ovvero , le due “possibilità” cui la protagonista sarebbe potuta venirsi a trovare prendendo o non prendendo quella metro .
Proprio quella fermata , infatti , è protagonista di due modi completamente diversi di proseguimento della sua vita : può sembrare paradossale che il ridottissimo “spazio temporale” di una metro che parte possa cambiare così radicalmente la vita della protagonista , ma , a pensarci bene , non è poi neanche tanto esagerato !
Anche a me , alle volte ,
capita di pensare “come sarebbe andata se …” : come sarebbe andata se quella mattina , alle 7 e 30 , mi fossi voltato di spalle e , da quello stesso istante , avessi cominciato a non rispondere più a quel telefono che continuava a squillare sempre dallo stesso numero ?
Come sarebbe andata se al posto di quei giorni , avessi organizzato altro ?
Come sarebbe andata se quella mattina non mi fossi presentato all’aeroporto ?
Come sarebbe andata se avessi accettato quella proposta di trasferimento ?
Come sarebbe andata se mi fossi comportato da vero stronzo , anzichè essere il solito educato e romantico , sentimentale e poeta , che finisce sempre col rimanerci fregato ?

Di certo , la vita non è un film , e , purtroppo , nessuno può darci queste risposte …

 

10 Commenti

  1. Uno spunto molto simile lo offre il libro:”effetti sconvolgenti di un compleanno” dove la protagonista è davanti ad un bivio e non solo deve scegliere tra un uomo e l’altro, ma anche decidere chi vuole davvero essere, la sua storia si sdoppia in due destini possibili e paralleli…

    La morale è che qualsiasi sia la strada intrapresa alla fine ci si trova allo stesso fatidico punto…

    Della serie è tutto scritto…

  2. Ciao ragazzi , e un saluto particolare a coloro che commentano il Bar Giomba per la prima volta :-)

    Davvero un film interessante , assolutamente consigliato : proprio dalla visione di questo film è nato questo post e le riflessioni che ne sono seguite :-)

  3. wow… torno e mi trovo sul tuo blog uno dei miei film preferiti… ebbene sì, sono una di quelle che ogni tanto perde tempo, sdraiata sul letto o seduta su una panchina a villa borghese, a immaginare futuri alternativii e situazioni degne di una if clouse del 4o tipo… ma ognuno ha i propri passatempi! intanto ti saluto!!!!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!