L'imperfezione di chi si crede perfetto

L'imperfezione di chi si crede perfetto

Non esiste più grande imperfezione di chi si crede perfetto, di chi si crede indispensabile per la vita degli altri, e non esiste peggiore difetto!

Non tutti hanno ancora capito che non esiste maggiore imperfezione del sentirsi perfetto, del sentirsi, a tutti i costi, necessari per la vita di qualcuno, tanto da snocciolare perle di saggezza mai richieste, tanto da dedurre che si è in grado di dare “lezioni” e consigli di vita, nemmeno si fosse persone d’esperienza navigata.

No, datevela una calmata, non funziona affatto così:partite dal principio che, come ho sempre detto nella mia vita, e diverse volte su questo blog“tutti siamo utili ma nessuno è indispensabile”. Cioè, mettetevelo in testa: non è che vi dovete sentire talmente necessari da “auto professarvi” i nuovi “guru dell’esperienza di vita”, sopratutto perché, cercate di mettervelo in testa, la figura che fate è assolutamente contraria rispetto a quelle che sono le vostre aspettative.

Conosco e vedo fin troppe persone fermamente ed assolutamente convinte di tali dinamiche ed assolutamente pronte a giurare – forse per una fin troppo elevata quanto patologica stima di se stessi – che certuni non vivono bene senza la loro presenza, senza la loro volontaria assenza, perché persone come loro sono persone importanti e preziose, e sono sempre loro che sono pronte a decidere quando andare e quando tornare, decidendo delle redini e delle sorti della vita e della tranquillità altrui”. Cioè, ragazzi, state buoni eh, che di strada ne avete da fare!

E’ chiaro che qui siamo a livelli quasi patologici di autostima estremamente elevata, che tutto hanno meno che una “quadratura” di logicità. A certuni, quindi, il consiglio più grande è di curare le proprie insicurezze alla base di queste convinzioni assolutamente erronee, oltre ad un salutare e quantomai necessario bagno d’umiltà, perché ne avete decisamente bisogno!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!