L'importanza della "web communication"

Non staremo di certo qui a ricordare quanto sia importante comunicare nei giorni nostri: farlo è facile. Farlo bene è più complicato!

Siamo, ormai, nel Ventunesimo secolo: le comunicazioni si evolvono, così come gli strumenti per essere fisicamente presenti e vicini ai clienti, per sviluppare un marketing quanto più ottimale possibile. Essere in grado di saper materialmente gestire tutti gli strumenti che la modernità ci propone, saperli padroneggiare senza farsi padroneggiare, e renderli quanto più redditizi e fruttiferi possibile è la base, se si vuole sopravvivere a questo intricatissimo mondo!

Lo strumento cardine per comunicare è, manco a dirlo, il web, quella grande scatola “multicanale” che ci offre decine di strumenti utili per sviluppare il nostro business.

Basti pensare ai Blog, antico e nuovo strumento che, in ottica aziendale, permette di mantenere un filrouge con il cliente, facendo sentire la nostra presenza, la nostra vicinanza. Ma se al cliente non vengono dati altri strumenti per “non perdersi di vista”, e, nel mondo del Web, perdersi è un attimo!, il Blog, fine a se stesso, serve davvero a poco.

Ci arrivano in aiuto, quindi, i Social Network e/o i sistemi di “microblogging”: le Pagine Aziendali su Facebook, per esempio, sono già un primo passo, e possono convivere perfettamente con i Blog o i Siti delle aziende, così come gli account Twitter, per chi preferisce brevi aggiornamenti, più diretti, ma mirati!
In quest’ottica, poi, non dimentichiamo i Feed RSS che, anche se definiti da qualcuno obsoleti, sono pur sempre alla base di una corretta comunicazione, per far si che l’utente finale sia costantemente aggiornato!

Si, belle parole… Ma bisogna, poi, mettere in pratica, altrimenti le parole restano tali!

Ecco perchè, specialmente per le aziende che si affacciano per la prima volta al mondo del Web, ma anche per le aziende già “veterane”, è importante curare ogni minimo aspetto dei propri siti web!

Ripeto a dire che anche molte aziende già fisicamente presenti da decenni sul Web dovrebbero rivedere i loro siti: come abbiamo detto in principio di questo articolo, i tempi si evolvono, così come i mezzi di comunicazione! Molte aziende lasciano “stagnare” i loro siti, statici, fermi, immobili, senza mai rinnovare grafiche o contenuti, “per evitare di disorientare il cliente con delle novità che possono diventare deleterie”. Nulla di più errato.

Se la grafica di un sito viene creata, o ri creata, a regola d’arte, il cliente non sentirà per niente la mancanza della vecchia versione del sito ma, anzi, apprezzerà l’aria di novità, di rinnovamento, di “cambiamento positivo”!

Certo, nulla vieta di inserire un link alla “vecchia versione del sito”, se proprio si ha spazio da sprecare, anche se, personalmente, non vedo molto di buon occhio questo genere di operazioni!

Quando si progetta o si riprogetta la grafica di un sito, non bisogna mai perdere la linearità, la semplicità: aborrite template troppo complicati, grafiche incasinate, ma preferite grafiche lineari, pulite, con colori che non disturbino gli occhi e messaggi chiari. Ricordate, per lo stesso principio scritto all’inizio di questo articolo, di mettere in evidenza i link ai profili facebook e Twitter dell’azienda, così come ai Feed RSS!

Utilizzate un template grafico tranquillo, calmo, con dei colori che, alla lunga, non diano fastidio: ricordate di mantenere quanto più leggero il sito o il Blog! I clienti non sono certo disposti ad aspettare 200 secondi per caricare tutto il sito, sempre senza considerare che Google assegna delle penalità ai siti che si caricano troppo lentamente.

Già, Google e i motori di ricerca.

Questo è, forse, la base della presenza sul Web: a che serve avere un bel sito, performante, carino, se poi non è presente sui motori di ricerca?

E’ normale pensare che se qualcuno ricerca la nostra azienda, o delle “parole chiave” relative ai servizi che l’azienda fornisce, si è maggiormente competitivi se si spunta tra i primi risultati.

Ecco perchè bisogna ottimizzare il sito in relazione ai servizi offerti dalla nostra azienda, per far si che chi ci cerca ci trovi… Per primi!

Insomma, piccoli consigli che, ancora una volta, ci ricordano che basta un filo di buon senso per ottenere risultati eccellenti!

7 Commenti

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