Mantenere la calma, anche quando è realmente impossibile...

Mantenere la calma anche quando è realmente impossibile

Mantenere la calma è importantissimo nella nostra vita, e, sebbene non è sempre facile, respirare e riflettere può realmente fare la differenza sulla nostra salute…

Capita, talvolta, di vivere situazioni in cui mantenere la calma è estremamente difficile: chi, per esempio, per sua “struttura di personalità” è ansioso, o, tendenzialmente agitato, ha ampie difficoltà a stare sereno quando, ad esempio, si vede travolto da decine di impegni, dal lavoro che incombe e soccombe, da mille cose da fare e sempre meno tempo. Figurarsi, poi, quando ti ritrovi a che fare con gente che attenta, ogni santo giorno, al tuo sistema nervoso.

Eppure, mantenere la calma è una virtù pressoché fondamentale nella vita: certo, a dirsi è facilissimo, ma è a farsi che la situazione si complica e non poco.

Ragionando, e banalmente facendo quattro “calcoli interiori”, la calma ci permette di mantenere una certa dose di raziocinio, di prendere decisioni in maniera quanto più lucida possibile, e – cosa assolutamente non meno importante – ci permette di restare in salute, evitando di soffrire tensioni muscolari fastidiosissime, gastriti, ulcere, reflussi e altre schifezze simili.

E’ logico il fatto che non è sempre facile mantenere la calma, e, probabilmente, non è neppure una cosa immediata, ma è anche da sottolineare il fatto che facendo esercizio di “self control” su se stessi, è possibile quantomeno “mitigare”, se così possiamo dire, gli effetti della mancanza di calma sul nostro organismo, rendendo “meno atroci”, diciamo così, le conseguenze delle crisi di rabbia, anche forte.

Certo, se la nostra struttura di personalità, se il nostro temperamento, propendono per l’ansia, c’è poco da fare: siamo fatti così, punto e basta, ma possiamo migliorare la situazione, cercando, ad esempio, di non farci subito trascinare dagli eventi, di non catastrofizzare e cercare soluzioni assertive che ci permettano di vivere le situazioni che generano ansia con un filo in più di serenità.

Ricordate che tutto, nella vita, parte dalla salute: se non c’è quella non c’è il resto. Ricordiamolo, e non diamola mai per scontata!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!