Messenger, arrivano i nuovi set di emoji su Android e iOS

Messenger - Arrivano i nuovi set di emoji su Android e iOS

Messenger adotta un nuovo tipo di emoji, unificandosi a quelle in uso sul Social Network di Zuckerberg: novità in vista per l’app? I dettagli.

Messenger, l’app di messaggistica di Facebook va ad uniformare le sue emoticon a quelle del Social di Mark Zuckerberg: se ne sono accorti in pochi, infatti, ma, fino ad ora, Facebook e Messenger avevano set differenti di “emoji”, ovvero le faccine tanto amate dagli utenti e tanto utili a trasmettere emozioni e stati d’animo attraverso il testo e lo schermo.

Non è più così: nell’ottica di una uniformizzazione dell’esperienza d’uso delle varie app, infatti, sia Facebook che Messenger utilizzano, adesso, lo stesso set di emoticon: in particolare, gli utenti Android avranno a disposizione le emoticon presenti su Facebook, mentre gli utenti iOS utilizzeranno le faccine di Apple.

Non si conosce – e non si capisce – quale sia la causa del “dietrofront”, specialmente se si considera che, appena un anno fa, le faccine di Messenger erano state presentate come una sorta di “novità assoluta”: c’è da dire, comunque, che quando il team di Zuckerberg fa marcia indietro su qualcosa è segno che grandi cose bollono in pentola, c’è da scommetterci!

Meno contenti, tuttavia, sembrano essere gli utenti: non si capisce come mai, infatti, non sia ancora stato deciso un set “uniforme” di emoticon valido per tutti i sistemi operativi mobili. E’ pur vero che le emoticon sono quelle, ovvero le “emozioni” che rappresentano sono quelle, soltanto che ogni applicazione ed ogni sistema operativo le “disegna” in modo diverso! Ad esempio, la famosa emoticon della cacchetta che sorrideper citarne una, sarà rappresentata in maniera diversa su Facebook, su Whatsapp, sul Sistema Operativo del proprio cellulare e via discorrendo!

Qualcosa, tuttavia, bolle in pentola… Ma cosa? Non resta che attendere per scoprirlo: nel giro di qualche settimana, probabilmente, ne sapremo di più!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!