Palermo, al via la “Settimana della Comunicazione”

Dal 9 al 16 maggio 2010, si svolgerà presso la Libreria Paoline di Palermo, corso V. Emanuele, 456, la Settimana della Comunicazione, alla sua quinta edizione, su scala nazionale, che avrà il suo culmine domenica 16 maggio, 44ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali.

Il tema di questo anno, scelto da papa Benedetto XVI è: «Il sacerdote e la pastorale nel mondo digitale. I nuovi mezzi della comunicazione sociale al servizio della Parola>>.
Continuando l’impegno dei precedenti anni, le PAOLINE, in collaborazione con il MED (Associazione Italiana per l’educazione ai media), RAI Tre Bambini e ragazzi, il Centro TAU, promuovono una serie di iniziative rivolte alla formazione dei bambini, ragazzi, giovani e adulti che si svolgeranno per tutta la settimana.

Lunedì 10 maggio alle ore 18.00, presso la Libreria, la Settimana sarà aperta dalla Celebrazione Eucaristica, presieduta da don Rosario La Delfa, preside della Facoltà Teologica di Sicilia.

Subito dopo, presso la Sala “Beato don Giacomo Alberione” della Libreria Paoline, sarà introdotto il tema della 44ª Giornata Mondiale e ci sarà la premiazione del 3° Concorso Web Master curata dal diacono, Pino Grasso, direttore dell’ Ufficio Pastorale per le Comunicazioni Sociali della diocesi di Palermo. Interverranno con don La Delfa, Giovanni Silvestri, responsabile del Servizio Informatico della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), sr. Fernanda Di Monte, giornalista e responsabile dell’ Associazione Comunicazione e Cultura delle Paoline Onlus.

Da martedì 11 a sabato 15 si svolgeranno alcuni laboratori-gioco: Benvenuti al parco delle storie con la scrittrice siracusana, Annamaria Piccione; Benvenuti al parco della Musica, con l’autrice musicale, Dolores Olioso, di Verona; Open your eyes (Ad occhi aperti), laboratorio di videoproduzione con i registi di RAI Tre, Laura Di Nitto e Marco Belati e introdotto da Gianna Cappello, presidente nazionale dell’Associazione Media education (MED).

Hanno dato la loro adesione ai laboratori le scuole elementari del Convitto Nazionale “Giovanni Falcone”, “Lombardo Radice”; il Centro Padre Nostro, fondato da don Pino Puglisi. I Centri di Aggregazione Giovanile: TAU, Mowgli, Centro Anch’io, Crescere a Danisinni, No Colors, I Girasoli, S. Chiara, Fotofficine.

I pomeriggi dell’11 e 14 dalle 16.30 alle 19.00 saranno dedicati agli insegnanti, ai formatori sui temi: Come scrivere coi ragazzi (Annamaria Piccione); la Canzone come strumento per educare alla Mondialità (Dolores Olioso).
Per i giovani, il 13 maggio, dalle ore 16.30 alle 19.00, ci sarà un incontro, in collaborazione con l’Università di Palermo, sul tema QUALE ETICA NEI SOCIAL NETWORK, coordinato dal Prof. Gioacchino Lavanco; interverranno Salvatore Leone e Giuseppe Mannino, docenti alla Lumsa di Palermo.

La Settimana si concluderà domenica 16 maggio 2010, solennità dell’Ascensione e 44ª Giornata Mondiale delle Comunicazioni Sociali, con l’animazione liturgica in 23 Parrocchie della diocesi, a cura della Famiglia Paolina.

Per informazioni:
Libreria Paoline, 091\ 6512158 – e.mail:
libreria.pa@paoline.it
sr. Fernanda cel. 333 9483530 –
www.paoline.it
www.settimanadellacomunicazione.it

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!