Palermo, alcune scoperte interessanti tramite Google Maps

Palermo svelata da Google Maps

Palermo svelata di alcuni suoi misteri grazie a Google Maps ed alcune mie ricerche personali che, adesso, vado a presentarvi!

Palermo, si sa, è una città piena di misteri: misteri che la tecnologia moderna, mista ad una serata di relax, possono svelare e raccontare a tutti voi, esattamente come sto facendo io adesso.

Nello specifico, mi sono avvalso di Google Maps, che, nelle sue ultime versioni, permette un’esplorazione facilitata delle zone di ricerca in stile Google Earth, ovvero in 3D, ma direttamente dal proprio browser, senza eccessivi fronzoli.

Questo mi ha permesso di effettuare ricerche mirate su alcuni misteri paesaggistici che mi affliggevano da tempo: in pochi clic non è stato difficile raggiungere tali luoghi e scoprire, dopo tanti anni, la loro identità!

Iniziamo, ad esempio, con il canalone lungo la montagna che è chiaramente visibile da diverse parti di Palermo, come ad esempio da Via Goethe:

Palermo Centrale Elettrica

Ebbene, grazie a Google Maps ho finalmente scoperto che tale canalone parte da Via alla Centrale Elettrica, nei pressi della zona “Falsomiele”, e prosegue fin dentro la montagna. Per maggiori dettagli, visionate la mappa 3D al link https://goo.gl/cl4hte .

Centrale elettrica meglio nota come “la centrale di Casuzze”, che, qualche anno fa, fu coinvolta in un devastante incendio:

Ed è bello scoprire cose che fino ad ora non eri mai riuscito a scoprire, che magari vedi ogni giorno e ti domandi “chissà come si chiama quella montagna”, oppure “chissà dove porta quella strada”.

E’ questa la tecnologia che mi piace, quella utile, quella che ti aiuta a scoprire cose nuove in maniera semplice ed immediata: ecco, ad esempio, una suggestiva immagine di Monte Cuccio, vetta che s’alza, imperiosa, sulla città di Palermo, che, un tempo, si pensa, fu addirittura un vulcano. Visualizzate voi stessi la mappa in 3D cliccando su https://goo.gl/Qh9lr6 .

Tutto decisamente magnifico: e alla fine scopri che, in fondo… Le altre realtà non sono poi così lontane dalla nostra amata terra di Sicilia… Non ci credete? Fate clic su https://goo.gl/3F4KCI e non potrete far altro che darmi ragione! ;-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!