Palermo, Via Maqueda: chiusura totale. E' polemica.

Si alza un vespaio di polemiche per la decisione di chiudere totalmente al traffico Via Maqueda, arteria principale di Palermo. Ecco perché.

Dal prossimo 4 Giugno, Via Maqueda, “storica” strada di Palermo, ed arteria principale del capoluogo, sarà totalmente chiusa al traffico: la conferma arriva dall’assessore alla Mobilità del Comune, Giusto Catania. Proprio dal 4 Giugno, infatti, non potranno più circolare neppure autobus e taxi.

La notizia ha destato, ovviamente, una vera e propria “orda” di polemiche e di pareri contrastanti: c’è chi pensa che “questa decisione sia solo l’inizio della fine”, e chi, al contrario, ricorda che “al Nord, i centri storici sono chiusi al traffico da anni!”. Di certo, cambieranno molte cose: secondo lo stesso Catania, infatti, “faremo una pedonalizzazione vera. Non è possibile parlare di chiusura al traffico quando su una strada transitano continuamente autobus, macchine pubbliche e private. I cittadini apprezzano i provvedimenti se sono convinti e coerenti.”

Cosa ne pensate? Siete d’accordo con la decisione della chiusura totale del centro storico, o ritenete il provvedimento troppo restrittivo, e, al contrario, da rivedere, rendendolo meno “estremo”? A voi la parola!

3 Commenti

  1. Carmen Molinelli tramite Facebook

    Se i palermitani andassero in via Etnea si renderebbero conto di come quella via è un vero gioiello dello shopping e trattata con cura. Non credo che i Catanesi non si siano lamentati ma intanto ora è un delle vie più affollate della città.

    • Il punto è: non è troppo restrittivo come provvedimento? Chiudere OK, ma come puoi bloccare totalmente una delle vie principali della città? Sono previsti percorsi alternativi validi, che non creino più danno della chiusura stessa?

  2. Pingback: Palermo, pronte 164 nuove zone pedonali

    […] è passato neppure qualche settimana dalla notizia della chiusura totale di Via Maqueda, arteria principale di Palermo, con relative polemiche annesse, che si profilano nuovi guai per gli […]

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!