Pane duro per combattere la crisi : iniziativa dei Panificatori Palermitani

"Pane duro per combattere la crisi" : questa , in breve , l’iniziativa dei Panificatori Palermitani contro la crisi , che fa sentire i suoi effetti anche sul mercato dei prodotti da forno .
L’iniziativa "Attenti al Pane" , prevede uno sconto sui prodotti da forno : fino al 2 Maggio , infatti , chi porta presso i panifici abilitati un kilo di pane duro , dopo averlo sistemato in appositi contenitori , riceverà uno scontor di trenta centesimi su altri prodotti da forno .
Il pane sarà poi consegnato al Canile Municipale .

Qualcuno è d’accordo , qualcun’altro no .
Di certo , l’iniziativa è lodevole , ma con il pane ricavato si potrebbe fare qualcosa per le persone bisognose , sebbene il pane sia duro e quindi difficilmente commestibile !
Se da una parte il consumatore ne ricava uno sconto , dall’altra sarebbe bello poter fare qualcosa di utile e importante per chi non può permettersi il lusso di far diventare duro il pane , magari perchè non ha i soldi per comprarlo !

Altra questione , poi ,
quella igienica : molti , infatti , si preoccupano del fatto che , con il pane raffermo raccolto , si possa poi produrre farina da rivendere , ma su questa ipotesi arrivano importanti rassicurazioni , tramite controlli continui che verranno effettati .

Dubbi a parte , si tratta , comunque , di una iniziativa importante , che accontenta un pò tutti : i clienti , con uno sconto sugli altri prodotti , e i commercianti , che così ottengono visibilità e pubblicità garantita . Vedremo quali saranno gli sviluppi futuri dell’iniziativa , e se davvero avrà successo !

Il video della notizia
(Tratto da "La Sicilia Web")

8 Commenti

  1. il pane raffermo lo uso per fare il pancotto che a mia sorella piace perchè non fa fatica a masticarlo un po’ lo faccio seccare e poi lo grattuggio per impanare le cotolette ma il rimanente lo metto nell’umido perchè non so a chi darlo.

    dirai ma quanto pane sciupa questa,non potrebbe comperarne meno?Non lo compero me lo dà una signora che a sua volta lo riceve da una mensa ed è sempre tanto io lo mangio sempre un po’ raffermo così risparmio sai non tutti si accontentano e allora se avvanza va nell’umido che poi come dicono viene usato per produrre concime ciao Ida

  2. Ciao Carissimo, come va? Volevo commentare il post precedente. La prima volta che sono stata a Palermo, questo mercato mi è rimasto nel cuore. Molto suggestivo, in particolare il mercato del pesce. Mi ha colpito tantissimo vedere le teste di pescespada sui banconi. Per non parlare del pescespada gustato in un ristorante del posto (non mi ricordo però il nome)a dir poco divino!

    Notte

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!