Picasa di Google, addio al servizio dal 1 maggio

Picasa di Google verrà chiuso il 1 maggio

Picasa, il famoso servizio di gestione e modifica immagini di Google, chiuderà i battenti il 1 maggio. Ecco le alternative.

Picasa è stato, per lungo tempo, uno dei servizi più amati di Google: si tratta di un’applicazione messa gratuitamente a disposizione dal motore di ricerca, che, in maniera facile, permette(va) la gestione e la modifica delle foto direttamente online. L’obsolescenza, però, giunge velocemente nel mondo informatico, e per questo motivo la stessa Google ha deciso di staccare la spina al servizio a partire dal prossimo 1 maggio.

Il perché è presto detto: come accennato poc’anzi, infatti, l’applicazione ha fatto il suo tempo, ed in rete si trovano alternative decisamente migliori e più performanti, offerte, addirittura, dalla stessa Google, che migrerà, automaticamente, i contenuti degli utenti su Google Foto, “erede”, in chiave più moderna, di Picasa.

Nello specifico, chi intende continuare ad usare il servizio potrà usufruire dell’importazione automatica dei contenuti da Picasa a Google Foto semplicemente facendo il login al proprio account. Chi, al contrario, decidesse di non utilizzare più i servizi offerti da Google, potrà ancora accedere a Picasa ma in modalità di “sola lettura”, ovvero senza più la possibilità di aggiungere contenuti di alcun tipo.

Discorso diverso per la versione “Desktop” di Picasa: esiste, infatti, una versione per PC di tale applicazione. Google, tuttavia, ha concluso il supporto alla versione per PC di Picasa, sebbene venga data, ancora, la possibilità di utilizzare il programma. Semplicemente, il motore di ricerca non rilascerà più alcun aggiornamento e non garantirà più alcun supporto su tale versione. Resta da capire se, tuttavia, verrà rilasciato un programma alternativo o se, effettivamente, non verrà più data la possibilità di utilizzare applicazioni via PC (ipotesi, questa, decisamente assurda e poco credibile! N.D.Giomba)

Insomma: si tratta, ancora una volta, di un’era informatica che si chiude, per aprire le braccia “virtuali” al nuovo che avanza. Avanti così!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!