Raffreddore batte "Influenza A" 1 a 0!

 

L’idea può sembrare, a prima vista, parecchio strana: è mai possibile che un normalissimo raffreddore, o l’influenza stagionale, possa tutelarci dal "Virus Suino"?

Ebbene, sembra proprio di si!
La spiegazione è più semplice di quanto non si possa immaginare: se si ha il raffreddore, le difese immunitarie sono parecchio "attive" nel contrastare lo stato influenzale. Di conseguenza, si hanno molte meno probabilità di contrarre il virus dell’Influenza A!
A questa soluzione sono arrivati i ricercatori, analizzando la pandemia influenzale: pare, infatti, che coloro che hanno contratto la normale influenza stagionale siano stati, nella maggioranza dei casi, "esenti" dal contrarre il virus "A". Pare, addirittura, che la possibilità di contrarre il virus dell’Influenza Suina si riduca di un terzo in coloro che hanno contratto l’influenza.
Proprio l’influenza, infatti, fa scattare degli "anticorpi generici" che aiutano a contrastare l’insorgenza della "Suina": si parla in questi casi di "interferenza virale".
Ovviamente, le variabili in gioco sono tante: giocano un ruolo fondamentale nel contrarre il virus le condizioni meteorologiche e l’esposizione più o meno ripetuta al virus. Sta di fatto che, molto probabilmente, si può arrivare ad un farmaco contro l’Influenza Suina che trae il suo potere dall’influenza stessa!

Insomma: è proprio vero che non si finisce mai di imparare!

7 Commenti

  1. Ecco tutti i riferimenti di cui hai bisogno :

    http://www.newscientist.com/article/

    mg20427345.100-common-cold-may-

    hold-off-swine-flu.html

    http://www.eurosurveillance.org/

    ViewArticle.aspx?ArticleId=19390

    http://www.journalofclinicalvirology

    .com/

    article/S1386-6532%2809%2900122-X

    /abstract

    http://www.pnas.org/content/early/

    2009/11/13/

    0911580106.full.pdf+html?

    sid=c12f1b65-7c14-4220-bdd2-

    11de90bc7b1d

    (I link sono spezzati per non far scompaginare la pagina : basta riunirli per leggerli ;-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!