Rispetto per le donne

Rispetto per le donne .

Rispetto : "atteggiamento di stima e deferenza verso qualcuno o qualcosa" .
La Wikipedia definisce così , molti sinteticamente , il concetto di "rispetto" . Una parola così semplice , ma che nasconde in se migliaia , forse miliardi , di altri concetti , termini , sensazioni , filosofie , sentimenti .
E’ una paroal così facile da dire , da provare , da scrivere . Una parola che tutti dovremmo conoscere : fin dalla tenera età ci vengono insegnati i fondamenti del rispetto . Rispetto verso le leggi dello Stato , rispetto verso il prossimo , come Dio ci ha comandato . Crescendo , poi , impariamo il ridpetto verso chi ha idee diverse dalle nostre , verso chi compie delle azioni o ha dei pensieri che non condividiamo . E capiamo che il rispetto è basilare nella nostra vita : sul rispetto , si basano le più semplici dinamiche che stanno alla base del vivere civile .

Purtroppo , non per tutti è così .
Ci sono persone , infatti , che non sanno cosa sia il rispetto , che non sanno cosa significhi voler bene , cosa significhi , appunto , rispettare chi hai di fronte . E’ facile prendersela con chi è più debole di te . E’ facile tumefare il viso di una donna che ti ama . E’ facile picchiare . E’ facile essere bastardi .
Purtroppo , tante , troppe notizie , ogni giorno , ci raccontano di violenze sulle donne , di persone che subiscono senza parlare , per paura di essere ulteriormente picchiate . Sono donne ai margini , donne che non sanno più come difendersi , donne che piangono nel silenzio di una stanza , in controluce , con i loro lividi sulla pelle ,ripensando a quell’uomo che hanno tanto amato , a quella persona che aveva cambiato la loro vita . E avrebbero voglia di ribellarsi , voglia di dire basta … Ma la voce si spezza in gola , come un nodo stringe il fiato , e allo specchio non si riconoscono più . E bugie , su bugie , per coprirsi dagli sguardi altrui , dal vocìo , dai pettegolezzi .
La paura di ribellarsi è la più forte morsa , la più forte catena , la più forte palla al piede verso la libertà , verso una vita dignitosa : eppure , ci sono associazioni o fondazioni come Doppia Difesa , creata dall’Avvocato Giulia Bongiorno e da Michelle Hunziker , a difesa delle donne più deboli , come fiori recisi troppo presto da un giardino di serenità , da un finto giardino pieno di spine e paure .

Nessuna donna merita le lacrime . A nessuna donna deve mai essere torto un solo capello . Sul viso di ogni donna deve splendere un sorriso , e mai una sola lacrima . E ogni donna non deve mai perdere la forza di lottare . E il coraggio di liberarsi dalle morse della sofferenza !

 

16 Commenti

  1. ciao,si il tuo post è bello,però c’è sempre il problema che siete voi uomini a creare qsti problemi alla donna.. si certo non siete tutti uguali,menomale, ma cmque resta il fatto che siete voi che create tutte qste violenze psicologiche e fisiche. Purtroppo voi uomini siete troppo diversi da noi donne e non ci capirete mai, neanche se faceste uno sforzo sovraumano.. anzi forse se faceste uno sforzo sovraumano penso che potreste capirci perchè probabilmente la vostra mente verrebbe illuminata da qlcosa più grande di voi.

  2. Ciao Dany! ma che`…. certi locchicelli nemmeno la conoscono sta parolona importante :Il Rispetto! e sai xche`? xche` determinati “soggetti ” sonopresuntuosi / arroganti / prevenuti / e convinti di saper tutto e vogliono aver loro la parola in piu` da dire… non lasciando spazio agli altri di chiarirsi o di esprimersi come vogliono.
    Come si vuol dire a Palermo ci sono troppo elementi AGLIAAAAAAAAAAAAA!!!!!!!! intorno a noi!!!! convinti di esser figoni o superiori a qualcun`altro ma in realta` sono soli e arraggiati dentro se`! hihi :D be` meno male che non son e non siam tutti cosi` pero`! o il mondo sarebbe gia` finito da un pezzo! ciao Giombino!!!! i mici? stanno bene?

  3. ciao Giomba,

    questa volta te li faccio io i complimenti per il pezzo (guarda che mi capita di farlo una volta ogni sei mesi)

    CipLucia,

    anche io ho una visione di parte e sono poco elastico, all’aberrante violenza degli uomini stupidi e insicuri (questa è l’origine del fenomeno) bisogna mettere il giusto contrappasso e cioè l’immane stronzaggine di certe donne capaci di esaurire e far perdere le staffe all’uomo più buono del mondo. Lungi da me giustificare atti che condanno con forza da sempre e lode all’iniziativa della Bongiorno.

  4. ciao,

    ho letto il tuo post e ti volevo invitare a partecipare ad un contest organizzato da youdem, la tv del partito democratico!

    Il contest si chiama “donne: chiedetelo a Berlusconi”, mandaci una breve videodomanda che faresti al Presidente del Consiglio su un problema che senti come donna e noi vedremo di recapitargliela.

    E’ molto semplice, funziona come youtube, basta iscriversi e caricare il video. per qualsiasi problema non esitare a contattarmi a a.rapicetta@youdem.tv

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!