Salute, banane, avocado e spinaci ottimi contro la pressione alta

Salute - Il potassio combatte la pressione alta

Salute, contro la pressione alta, banane, avocado e spinaci sono un vero toccasana: lo conferma una recente ricerca. I dettagli.

Salute: parliamo di pressione alta, un problema che affligge non poche persone in tutto il mondo e che rappresenta un importantissimo fattore di rischio contro cui dover fare i conti.

Una recente ricerca della University of Southern California ha realizzato un’importante scoperta: se, da sempre, il sale viene visto come uno dei nemici più grandi contro la pressione elevata, è pur vero che esiste un elemento assolutamente alleato nella lotta alla pressione alta. Questo elemento è il potassio.

Consumare, infatti, cibi ricchi di tale elemento, come banane, avocado, spinaci e addirittura il caffé, può dare una mano importantissima nella lotta alla pressione elevata: oltre a tali cibi, fanno bene anche le patate dolci ed i fagioli.

Gli esperti commentano:

Diminuire l’apporto di sodio è un modo ben consolidato per abbassare la pressione sanguigna, ma l’evidenza suggerisce che aumentando il potassio nella dieta si può avere un effetto altrettanto importante sull’ipertensione. Nella tipica dieta occidentale- aggiunge- l’apporto di sodio è alto e l’assunzione di potassio è bassa. Questo aumenta notevolmente la probabilità di sviluppare pressione alta.

Ma quanto potassio va, quindi, consumato per avere effetti sensibili sulla pressione del sangue? Secondo gli esperti, un abbassamento evidente si ha già con un consumo di 4,7 grammi al giorno. Già così si cominciamo ad avere importanti effetti positivi sul corpo, come la riduzione del rischio di sviluppare calcoli renali perdere massa ossea.

Ma come raggiungere, in concreto, tale obiettivo? La risposta è più semplice di quanto non si immagini: ad esempio, assumere più di mezza tazza di fagioli neri permettere di raggiungere l’obiettivo giornaliero per il 50%. Aggiungendo, di conseguenza, altri alimenti utili, il raggiungimento totale dell’obiettivo giornaliero diventa, di fatto, una passeggiata!

Insomma: per star bene non bisogna necessariamente soffrire non mangiando o mangiando cibi che non ci piacciono… Si può mangiare, certo: basta farlo nel modo giusto!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!