Salute, il cacao ha ottimi effetti neuroprotettivi: la scienza conferma

Salute - Il cioccolato fa bene al cervello

Salute: la scienza conferma gli effetti neuroprotettivi del cacao, capace di migliorare le capacità cognitive. Scopriamo insieme i dettagli.

Salute del cervello garantita con il cacao, capace di apportare importanti effetti neuroprotettivi migliorando le capacità cognitive: un alimento, insomma, che fa bene allo spirito e al corpo, dal momento che, come è risaputo, aiuta anche a mantenere il buonumore!

A confermare, però, gli importanti effetti sul cervello è uno studio tutto italiano, dell’Università dell’Aquila, secondo cui il cioccolato riesce a garantire queste sue importanti caratteristiche grazie all’elevata presenza di flavonoidi, composti naturali dalle elevate proprietà neuroprotettive.

In particolare, si è giunti a tale risultato grazie ad una ricerca che ha preso in considerazione numerosi studi riguardanti il rapporto tra cacao e capacità cognitive, sia nel breve che nel lungo termine: ebbene, dall’analisi globale è emerso che le prestazioni cognitive aumentano già dalle prime ore dopo l’assunzione del cacao, con risultati migliori, da parte dei volontari, nei test relativi al coinvolgimento della memoria di lavoro e dell’elaborazione delle informazioni visive. E’ addirittura emerso che il cioccolato riesce a contrastare gli effetti deleteri sul cervello derivanti dall’insonnia, anche per una semplice notte insonne che fa sentire i suoi effetti la giornata successiva, con una minor precisione ed effetti maggiormente deleteri sulla memoria a breve termine.

Altro fatto importante, sempre emerso dallo studio, è che il consumo quotidiano (e moderato) del cioccolato negli anziani migliora le condizioni cognitive dei soggetti anche nel lungo periodo, venendo in aiuto, sopratutto, nei casi di deterioramento cognitivo lieve, contrastando ampiamente gli effetti negativi sulla memoria, con un incremento significativo sui livelli di attenzione, sulla velocità di elaborazione, sulla memoria di lavoro e sulla fluidità verbale.

Insomma, è buono, fa bene ad adulti e bambini, rende felici e non chiede nulla in cambio. Viva il cioccolato! (Sempre, ovviamente, senza abusarne: e no, la scusa che “fa bene” non vi autorizza a scofanarvi intere tavolette! :mrgreen: )

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!