Salute, caffè toccasana per il cuore: previene l'infarto

Salute - Il caffè aumenta la salute del cuore

Salute del cuore maggiormente tutelata grazie al caffè: assumerne fino a cinque tazzine al giorno, infatti, previene l’infarto. Ecco perché.

Salute del cuore maggiore grazie al caffè: secondo gli esperti del Kangbug Samsung Hospital di Seoul, che hanno portato avanti la ricerca, infatti, assumere dalle tre alle cinque tazzine di caffè rende più forte il cuore, riducendo il rischio di infarto.

Per giungere a tale risultato, gli esperti hanno analizzato 25.000 persone, scoprendo che coloro che assumevano dai tre ai cinque caffè durante la giornata avevano arterie più “pulite”, e, di conseguenza, una salute del cuore maggiore. I risultati sembrano essere in contraddizione con alcune ricerche precedenti, che, al contrario, indicavano il caffè come una “fonte di pericolo” per la salute, ma è pur vero che altri 356 studi confermano, al contrario, come il caffè faccia bene alla salute e al cuore in particolare.

Nello specifico, lo studio ha analizzato le arterie del campione preso in esame, analizzando la presenza di calcio all’interno di quest’ultime (segnale, questo, di una possibile ostruzione con relative, pericolosissime, conseguenze sulla salute). A seguire, i volontari sono stati suddivisi in tre gruppi: il primo gruppo consumava caffè una sola volta al giorno, il secondo da una a tre volte, il terzo da tre a cinque volte. Ebbene, si è visto che l’ultimo gruppo era quello con le arterie più “pulite”, e, logicamente, con uno stato di salute del cuore più elevato.

Se tutto questo non bastasse, dalla ricerca è anche emerso che il consumo di caffè modifica la sensibilità all’insulina, riducendo il rischio di soffrire di diabete di tipo 2, ad ulteriore riprova di come la bevanda preferita dagli italiani, che del caffè sono i re, abbia realmente importanti effetti benefici sull’organismo.

Insomma: viva una buona tazza di caffè, capace di creare allegria e contatto umano, facendo bene allo spirito… E al corpo!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!