Salute, correre aiuta il cervello e attiva la riparazione dei neuroni

Salute - La corsa aiuta il cervello

Salute, cervello più attivo e vitale grazie alla… Corsa! Il movimento veloce, infatti, aiuta il cervello e ripara i neuroni! Scopriamo i dettagli.

Salute, un modo utile per aiutare il nostro cervello a mantenersi sempre attivo e vitale è quello di… Correre! Come confermato da un recente studio dell’Università di Ottawa, infatti, lo sforzo fisico conseguente alla corsa, genera una sostanza capace di riparare i danni al cervello.

Si è giunti a tale risultato attraverso l’osservazione di alcuni animali con deficit di sviluppo del cervelletto: si è visto che chi, tra tali animali, correva maggiormente durante la giornata, sul lungo periodo, non solo raggiungeva, ma, addirittura, superava l’aspettativa di vita degli individui sani!  Durante la corsa, infatti, si produce una sostanza, la VGF, che agisce al livello della guaina mielinica, che viene, costantemente, prodotta finché l’individuo continua a correre.

Tuttavia, gli esperti hanno voluto eseguire delle “prove incrociate”: per essere davvero sicuri che sia la VGF a “riparare” il cervello degli animali oggetto di studio, hanno “inoculato” tale sostanza in alcuni animali con lo stesso deficit di sviluppo del cervelletto, ai quali, però, era inibita la corsa. I risultati sono stati sorprendenti: anche se gli animali non correvano, infatti, si sono avuti gli stessi effetti benefici positivi degli individui che hanno corso ed hanno prodotto la molecola in questione!

Gli orizzonti che si aprono sono, a questo punto, potenzialmente infiniti: attraverso questa scoperta, infatti, si possono pensare a nuovi farmaci mirati a curare determinate patologie neurodegenerative, come, ad esempio, la Sclerosi Multipla, che, ancora oggi, è molto difficile da combattere e da sconfiggere!

Insomma: tante speranze che si aprono in nome della scienza. Continuiamo a sperare nei ricercatori: un futuro migliore passa, principalmente, dalle loro mani. Un futuro che, si spera, possa realmente essere più sereno e senza più l’incubo dei terribili mali e delle terribili malattie che, ancora oggi, purtroppo, non riusciamo a sconfiggere!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!