Salute, Curiosità: riposare bene rende felici come vincere alla lotteria!

Salute - Dormire bene è come vincere alla lotteria

Salute: parliamo di una notizia davvero curiosa. Sapevate che riposare bene da la stessa felicità di una vincita alla lotteria? Scopriamo insieme perché.

Salute. Parliamo dell’importanza del dormire bene: sappiamo tutti che un riposo efficace è importante per la nostra salute, sopratutto perché dormire aiuta a ristorarci e mantenerci vivi e vitali. 

La Warwick University, però, ci dice qualcosa di più: al termine di un curioso studio condotto su un vasto campione di persone, ha infatti confermato che dormire bene apporta benefici alla salute paragonabili ad una vincita di 233.000 Euro: si è giunti a tale conclusione dall’analisi, come detto, di ben 30.500 persone appartenenti a famiglie britanniche. Tutte le persone prese in considerazione avevano più di 16 anni ed avevano partecipato allo UK Household Longitudinal Survey, un sondaggio la cui finalità era quella di rilevare le abitudini di sonno, la situazione corporea generale ed il benessere nel biennio 2009-2011 e in quello 2012-2014.

Analizzando i dati è così emerso che chi ha deciso di puntare sulla qualità del sonno, migliorante qualità e quantità, aveva risultati migliori nei suddetti test, riducendo l’utilizzo di farmaci atti a conciliare il sonno migliorando il proprio stato di benessere generale, non soltanto fisico ma anche psicologico, con minore ansia maggiore concentrazione. Risultati paragonabili a otto settimane di terapia. E il tutto, semplicemente, migliorando la propria qualità del sonno!

Al contrario, chi dormiva poco e/o male, non soltanto aveva punteggi peggiori di benessere generale, ma, principalmente, di salute psicofisica, derivante anche dal reiterato uso di farmaci per il sonno, che, a loro volta, andavano ad intaccare la salute fisica, con risultati totali assolutamente deleteri sotto ogni aspetto!

Insomma: basta davvero poco per vivere molto, molto più serenamente. Cominciare a dormire di più e meglio è la strada giusta: un rimedio semplice, gratuito ed estremamente efficace. La nostra salute, decisamente, ringrazia!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!