Salute, Curiosità: tenersi per mano aiuta il cuore e fa bene alla salute

Salute - L'amore fa bene al cuore

Salute e amore, un’accoppiata che sembra andare molto d’accordo: tenersi per mano, infatti, aiuta il cuore. La scienza conferma. I dettagli.

Salute e amore: si sa che, quando siamo innamorati, ci sentiamo decisamente meglio, ma la scienza conferma qualcosa in più. Secondo i ricercatori della Colorado University, infatti, tenersi per mano non soltanto fa bene alla salute ma fa anche bene al cuore, arrivando, in certi casi, a far scomparire i dolori fisici!

La ricerca pone l’accento su un tema davvero importante: l’amore può essere una medicina importante contro il dolore, e funziona a qualsiasi età, dai bambini agli anziani: si è addirittura visto che i cuori di chi si tiene per mano battono all’unisono, con la stessa, identica, frequenza cardiaca!

La ricerca che ha portato a tale risultato ha un origine davvero curiosa: tutto parte, infatti, da una personale esperienza di Pavel Goldstein, il Professore che ha guidato la ricerca in questione. Quando la moglie stava partorendo, infatti, Goldstein ha stretto la sua mano, ed in quel preciso momento la moglie affermava di sentire meno dolore. Da quest’esperienza è partita la ricerca, che ha visto protagoniste 22 coppie tra i 23 e i 32 anni. Dall’analisi di tali coppie è emerso il perfetto sincronismo in coloro che, innamorati, si sono tenuti per mano. A seguire, alle donne delle coppie in esame è stato provocato un dolore al braccio. Dolore che, quasi magicamente, diventava molto minore quando il partner teneva la mano dell’amata!

Non è magia, ma, semplicemente, è la potente alchimia creata dal sentimento dell’amore, che, per secoli interi, ha mosso le sorti dell’umanità, ispirando poeti e grandi uomini: abbiamo, adesso, un fondamento scientifico nel pensare che l’amore possa davvero cambiare la vita di chi lo prova

…E a pensarci bene, Gianni Morandi lo diceva già 17 anni fa con una sua famosa e simpatica canzone… Vediche non aveva tutti i torti? :mrgreen:

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!