Salute, ecco le cattive abitudini che accorciano la vita

Sapevate che esiste una “misura temporale” della vita, basata sulle cattive abitudini, che la accorciano, rispetto alle buone abitudini, che la allungano? Scopriamo quali sono!

Esistono, nella vita così come in altri ambiti, buone e cattive abitudini: la scienza, però, conferma che alcune cattive abitudini hanno un riscontro immediato sulla vita stessa, accorciandone la durata!

Si chiama “Microvita” gli insiemi di queste “unità temporali” che aumentano, o diminuiscono, la durata della vita: esempio pratico, le sigarette. Fumarne una diminuisce la vita di 15 minuti. Cinque chili di sovrappeso, ad esempio, fanno perdere mezz’ora di vita, così come un bicchiere di sostanza alcoolica.

Insomma: comportamenti sbagliati che diventano nocivi fin da subito. E per “guadagnare tempo”? Ovvero: come si può “guadagnare vita”? Semplice: con le “buone maniere di vivere” ed uno stile di vita sano!

Ortaggi e frutta fanno guadagnare due ore di vita, così come il moto e un peso sotto controllo: banalità, forse, che di certo sono importanti per noi e per il tempo che abbiamo davanti!

Insomma: è davvero il caso di dire “cogli l’attimo”… Prima che sia troppo tardi!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!