Salute, ecco le cattive abitudini che aumentano l'ansia

Chi soffre di ansia o depressione deve evitare alcune cattive abitudini individuate dai ricercatori: ecco quali.

I ricercatori del Journal of Behavior Therapy and Experimental Psychiatry hanno individuato alcune “cattive abitudini” che chi soffre di ansia o depressione dovrebbe assolutamente evitare. Si tratta di gesti semplici, forse anche banali, scontati, ma che hanno un grosso “peso” in questo tipo di disturbi.

La prima cosa da non fare è camminare ciondolando, proprio perché quest’andatura esprime proprio gli stati d’animo di chi soffre di ansia e tristezza. A seguire, evitare di scattare molte foto, anche perché scattare troppe fotografie ostacola il ricordo dei momenti davvero belli. Inoltre, è buona norma lasciare andare chi ci fa del male, fare del buon esercizio fisico, che aiuta tantissimo a contrastare i disturbi dell’ansia, no rimandare gli impegni, dormire un abbondante numero di ore, proprio perché il riposo aiuta a contrastare i sintomi ansiosi, stare un po da soli e ritagliarsi degli spazi, ma, sopratutto, cosa importante, prendere la vita alla leggera. Si, è difficile per un ansioso o per una persona che soffre di depressione, ma è la sfida da affrontare: se la si riesce a vincere, il gioco è davvero fatto!

Insomma: poche regole, forse banali, forse tutt’altro che semplici, capaci, se seguite alla lettera, di fare realmente la differenza in patologie sicuramente difficili da affrontare. Ad ogni modo, l’importante è non aver vergogna, e rivolgersi ad uno specialista, che ci aiuterà dandoci modo di tornare ad essere padroni della nostra vita!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!