Salute, giocare a tombola fa bene al cervello

Una curiosa scoperta assolutamente in tema con le prossime feste: giocare a tombola fa bene al cervello! Scopriamo perché.

Il Natale porta doni, felicità, speranza… E neuroni! Lo conferma una recente scoperta scientifica, secondo cui partecipare ai giochi di società natalizi aiuta i neuroni e le reti neurali, rappresentando un’importante riserva per l’età adulta. Il merito sta tutto nei numeri: i giochi natalizi, infatti, si basano spesso su numeri e matematica, assolutamente adatti a stimolare le funzioni cognitive, come ad esempio il ricordo e la concentrazione. Per giocare bene e vincere, infatti, spesso è necessario prestare molta attenzione, ricordare, pensare, e questo tipo di giochi è una palestra assolutamente ideale per il cervello, che in questo modo si mantiene sempre vitale. A tutto questo va, inoltre, aggiunto, il fattore dettato dalla socializzazione, che di certo non guasta, visto che proprio i giochi che si fanno durante le feste di Natale aiutano a socializzare, sorridere, discutere… Insomma, a rendersi attivi!

La ricerca conferma, inoltre, come questi giochi aiutino a prevenire malattie degenerative come l’Alzheimer: non lamentatevi, quindi, se durante le prossime feste sarete sfortunati al gioco… Di certo ne guadagnerete in salute, e quella, davvero, non ha prezzo! ;-)

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!