Salute, il cancro allo stomaco si rileva dal respiro

Nuove speranze nella lotta al cancro allo stomaco: realizzato un test che ne rileva la presenza attraverso il respiro. I dettagli.

Un team di ricercatori israeliani ha realizzato un nuovo, particolare test, capace di scovare il cancro allo stomaco direttamente attraverso il respiro: è notorio, infatti, che il tumore, specie negli stadi iniziali, emana particolari segnali chimici “volatili”, che possono tranquillamente essere “captati”, appunto, nel respiro. Una procedura facile, veloce, non invasiva e sicura, che potrebbe aprire nuove speranze nella lotta a questa patologia: in particolare, il test ricerca una particolare proteina, utilizzata come “marcatore” del tumore. La sua presenza, infatti, è un “campanello d’allarme” della malattia: la conferma è giunta dall’analisi di 484 pazienti affetti da cancro allo stomaco. In ognuno di loro erano, appunto, presenti sia la proteina sia i segnali “volatili” di cui abbiamo parlato poco sopra.

Insomma: una notizia che – si spera – rappresenti un nuovo passo verso la completa sconfitta di queste malattie, ancora oggi così difficili da “eradicare” in maniera definitiva!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!