Salute, il peperoncino allunga la vita (e allevia il dolore)

Spesso è bistrattato, quasi trattato superficialmente, ma sono tante le virtù del peperoncino, di cui si sta anche occupando la scienza: scopriamole insieme!

Vita più lunga e meno dolore: due virtù mica da poco derivanti da un alimento decisamente scottante. Stiamo parlando del peperoncino, che, nelle scorse settimane, è stato oggetto di ricerca da parte dell’Università della California. I ricercatori hanno, infatti, dimostrato che chi mangia piccante non solo vive di più ma sente meno la sensazione di dolore, in quanto è proprio il peperoncino ad inibire un particolare recettore del dolore. Ma non basta: il peperoncino sembra essere anche un potente elisir di lunga vita, visto che aiuta a bruciare calorie smaltendo più rapidamente lo zucchero nel sangue. E se non bastasse, sono ampiamente riconosciute le virtù del peperoncino nell’aiutare la circolazione!

E allora, rivalutiamo il peperoncino: non a tutti il piccante piace (nemmeno a me, ad essere sinceri, N.D.Giomba), ma le sue doti particolari sulla salute sono state dimostrate. E di questi tempi, non è certo cosa da poco!

Scrivi un commento

SEGUIMI ORA SU INSTAGRAM: Scopri i reel, le dirette e tantissimi contenuti esclusivi! CLICCA QUI!